DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01302018-160848

Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
DI LEO, GIACINTO EMANUELE
URN
etd-01302018-160848
Titolo
“selezione naturale” – campagna di comunicazione green di Cantine Ermes per il mercato estero.
Scientific disciplinary sector
ING-IND/34
Corso di studi
Vini italiani e mercati mondiali
Commissione
relatore Prof. TONUTTI, PIETRO
Tutor PARISI, ALESSANDRO
Parole chiave
  • campagna
  • comunicazione
  • green
Data inizio appello
16/02/2018;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Lo stage è stato svolto presso Cantine Ermes società cooperativa agricola operante in Sicilia. Oggi, con i suoi oltre 2.000 soci e circa 9.000 ettari vitati dislocati tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo è una delle realtà produttive più importanti dell'Isola dove si coltivano con passione e sacrificio le migliori selezioni di varietà autoctone ed internazionali.
L’obiettivo del tirocinio è sviluppare un Project work con focus: le politiche e le strategie di marketing territoriale messe in atto dall’azienda ospitante in linea con le tendenze e le esigenze dei mercati esteri. Le tematiche affrontate sono state incentrate, dopo un’analisi accurata delle esigenze e degli sviluppi aziendali, su quella che è l’impronta GREEN dell’azienda e sulla necessità di dover sviluppare ulteriormente questo tema, sempre più importante nello scenario mondiale. La presenza di Cantine Ermes su circa 23 mercati esteri implica l’esigenza di raccontare la tematica green, ai mercati interessati all’argomento. Da accurata analisi, è emerso che, tra i mercati maturi per questo tipo di comunicazione, i più attenti sono nord America (Canada) e nord Europa (Germania e Svezia). Il progetto consiste nell’ideazione di una campagna di marketing crossmediale che comunichi l’attenzione dell’azienda alla sostenibilità in tutte le sue forme dalla vigna alla bottiglia.
File