DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01302019-164949

Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
BERTELLI, LORENZO
URN
etd-01302019-164949
Titolo
il ministro della tavola. l'esperienza dell'abbinamento tra cibo e vino.
Scientific disciplinary sector
ING-IND/34
Corso di studi
MASTER VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI III EDIZIONE
Commissione
relatore TONUTTI, PIETRO
Tutor SANGIORGI, SANDRO
Parole chiave
  • abbinamento
  • cibo
  • degustazione
  • vino
Data inizio appello
15/02/2019;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Il mio lavoro di cuoco pone costantemente la questione dell'abbinamento tra cibo e vino. Della capacità, del vino e nostra, di riuscire ad accostare vini giusti a preparazioni ben riuscite. Di suscitare l'emozione e il desiderio di rinnovare l'esperienza ogni volta che si torna sul bicchiere e sul piatto.
Il vino non è un liquido come gli altri, anche nel rapporto col cibo: compie un'opera di sollecitazione, ci aiuta ad indagare le caratteristiche del piatto e finisce per esaltarlo senza mezzi termini. Inoltre verrà ricambiato dalla ricetta creando una reciproca gratificazione che poche altre bevande possono permettersi. Il vino è il ministro della tavola, nella sua accezione etimologica, quello di servitore. Ho potuto notare durante lo svolgimento del mio stage come il vino naturale abbia capacità di benessere, servizio ed elasticità anche e soprattutto quando si accompagna al cibo.
La sede di svolgimento del mio stage è presso “Porthos racconta”, associazione culturale e casa editrice, ma non solo, anche punto di riferimento importante per esperienze formative di educazione all’assaggio e all’idea di gusto come esperienza complessa e personale.
L'obiettivo del mio tirocinio è dunque quello di indagare il rapporto tra cibo e vino, con un'analisi e un'attenzione ancora più specifica nell'abbinamento di quest'ultimo con la cucina vegetariana e vegana.
Oltre a frequentare il corso di conoscenza e degustazione dedicato al vino, a partecipare alle iniziative e ai seminari proposti da Porthos, abbiamo realizzato un ciclo di incontri, denominato “Orti, giardini, frutteti: l'allegoria della natura”, nel quale per ogni piatto da me realizzato sono proposti alcuni vini in abbinamento.
Inoltre durante il mio periodo di tirocinio ho potuto partecipare alla rilettura e revisione del volume Il matrimonio tra cibo e vino. Teoria e pratica di una scelta nobile, Sandro Sangiorgi, 2007, Porthos edizioni.
File