DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01312018-001057

Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
LANCIANO, FRANCESCA
URN
etd-01312018-001057
Titolo
Piano di fattibilità per il coordinamento produttivo e di mercato tra le aziende appartenenti all’Associazione Vignaioli di San Miniato
Structure
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Vini italiani e mercati mondiali
Commissione
relatore Prof. BRUNORI, GIANLUCA
Tutor Avv.ssa PAOLETTI, MARIA
Parole chiave
  • comunicazione
  • marketing
  • San Miniato
  • vino
Data inizio appello
16/02/2018;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
L’associazione Vignaioli di San Miniato è nata nel 2007 per volontà di un gruppo di produttori locali che si sono aggregati nell’intento di promuovere insieme le loro etichette e di far conoscere il loro territorio, quello di San Miniato, in provincia di Pisa.
Ad oggi fanno parte dell’associazione sei aziende che producono principalmente vino, ma anche olio.
Il territorio di San Miniato, per ciò che riguarda il vino, può vantare una storia molto antica, infatti la coltivazione della vite risale al periodo romano. Inoltre è una zona che presenta ambienti salubri e non inquinati, fattore testimoniato dalla presenza di diversi indicatori ambientali, tra cui il raro e pregiato tartufo bianco.
L’intento dei vignaioli di San Miniato è quello di perseguire delle linee guida similari, attraverso le quali lavorare fianco a fianco per ottenere la migliore qualità, prendersi cura del loro territorio e rispettare la salute dei consumatori.
I vignaioli di San Miniato, però, nonostante modus operandi simili, ben si differenziano gli uni dagli altri, dando vita ad un ventaglio produttivo variegato. Questo perché il territorio accoglie svariate tipologie di uve autoctone: la più diffusa è il sangiovese, uva regina della regione Toscana, seguita dalla malvasia nera, dal canaiolo, dal colorino, dal trebbiano, dalla malvasia bianca, dal canaiolo rosa e dal sanforte. Di particolare importanza, per la sua rarità sul territorio italiano, la presenza del vitigno tempranillo, che sembra affondare le proprie origini negli antichi viaggi dei pellegrini sulla via Francigena, che attraversa proprio San Miniato.
Lo scopo del project work è quello di studiare dettagliatamente le peculiarità delle varie aziende, attraverso la somministrazione di un questionario, e di definire i punti in comune delle stesse in modo da proporre un piano marketing i cui obiettivi saranno: promozione del territorio di San Miniato come vocato alla produzione di vino; promozione dei vini prodotti dai vignaioli di San Miniato; aumento del valore percepito del vino prodotto nel territorio di San Miniato.
File