DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01312018-182528

Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
DEL BRAVO, COSTANZA
URN
etd-01312018-182528
Titolo
“Tra Vino&Arte, il turismo esperienziale nell’azienda Il Borro”
Structure
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Vini italiani e mercati mondiali
Commissione
relatore Dott. BALDUCCI, ALESSANDRO
Tutor Dott.ssa ARTINI, CLAUDIA
Parole chiave
  • Borro
  • esperienziale
  • turismo
  • vino
Data inizio appello
16/02/2018;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Nel corso del periodo di stage sono state acquisite e sviluppate conoscenze nei seguenti settori:
- accoglienza
- enologia ed agronomia
- enogastronomia
- commercio, vendita al dettaglio.
Dopo una fase di studio e affiancamento, l’attività di stage è consistita nel guidare quotidianamente i turisti nel tour della cantina attraverso un “viaggio” esperienziale: partendo da un filmato della durata di venti minuti, si proseguiva con la collezione d’arte a tema “Vino”, per finire con la degustazione che prevedeva l’assaggio di 6 vini, vin santo e un ottimo olio Evo.
Nel corso della visita, della durata di circa un’ora e mezza, ai visitatori venivano illustrate le principali caratteristiche del luogo, dando anche informazioni sulle opere d’arte in mostra.
La visita terminava in un piccolo punto vendita dove i turisti potevano scegliere e acquistare i vini e gli altri prodotti biologici dell’azienda Il Borro, nonché alcuni articoli della collezione Ferragamo.
L’attività nel corso della giornata procedeva con la sistemazione ed il riordino della cantina, l’accoglienza dei visitatori, l’organizzazione delle prenotazioni di privati ed eventuali tour operator, lavoro di back-office, con raccolta dati delle visite e delle vendite, predisposizione di eventuali spedizioni di merce all’estero, compilazione e archiviazione di fatture.
Nel corso dello stage sono state migliorate e rafforzate la capacità di relazione con il pubblico, nazionale ed internazionale (turisti Relais & Chateaux, giornalisti, tour operator, agenzie di viaggio).
Vi è stato un contatto quotidiano con pubblico internazionale ed un uso frequente della lingua inglese parlata e scritta.
La mostra d’arte ad inizio tour contribuisce a rendere la visita della cantina del Borro unica nel suo genere, e a rendere esperienziale il tour.
A ciò si aggiungeva, la presenza di una mostra temporanea di arte moderna, realizzata da alcuni artisti locali, che prevedeva l’esposizione di opere d’arte nei locali della cantina e nei punti più belli dell’azienda, così da costituire un invito al termine della degustazione per la prosecuzione della visita.
File