DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-02082019-143422

Tipo di tesi
Master univ. II liv.
Autore
BETTARI, LUCA
URN
etd-02082019-143422
Titolo
Sindrome aortica acuta coinvolgente il tronco comune
Scientific disciplinary sector
Istituto di Biorobotica
Corso di studi
Trattamento percutaneo della malattia coronarica
Commissione
relatore Prof. PASSINO, CLAUDIO
Tutor Dott. BERTI, SERGIO
Parole chiave
  • instabilità emodinamica
  • sindrome aortica acuta
  • sindrome coronarica acuta
  • tronco comune
Data inizio appello
28/02/2019;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
La dissezione aortica può imitare altre emergenze cardiovascolari ponendo un dilemma diagnostico per i medici. Sfortunatamente, il riconoscimento tempestivo di questa sindrome ha impatti significativi e diretti sulla mortalità dei pazienti.
Descrivo il caso clinico di un uomo di 72 anni con esordio acuto di dolore retrosternale con analisi iniziale dell'ECG consistente con infarto miocardico con innalzamento del tratto ST con riscontro alla coronarografia di dissezione aortica Stanford tipo A coinvolgente l'ostio del tronco comune condizionante severe ischemia diffusa.
In sala di emodinamica viene eseguita angioplastica ed impianto di stent a livello del tronco comune con stabilizzazione e miglioramento del quadro emodinamico e clinico.
E’ difficile distinguere una sindrome coronarica acuta a causa di una lesione del tronco comune da una sindrome aortica acuta Stanford tipo A determinante una compressione del tronco comune. Nel nostro paziente è stata diagnosticata una dissezione prima dell'angioplastica e l'angioplastica è stata eseguita con l'intenzione di stabilizzare il paziente. Come illustrato nel nostro caso, i pazienti con instabilità emodinamica possono beneficiare del posizionamento iniziale di uno stent coronarico come ponte verso il trattamento definitivo con la chirurgia cardiaca.
File