DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-11302017-091845

Tipo di tesi
Master univ. II liv.
Autore
MURFUNI, CINZIA
URN
etd-11302017-091845
Titolo
La tutela quantitativa della risorsa idrica. Il bilancio idrico di Acea Ato5 S.p.A.
Scientific disciplinary sector
MED/13
Corso di studi
Gestione e Controllo dell'Ambiente: economia circolare e management efficiente delle risorse
Commissione
relatore Dott.ssa ANNUNZIATA, ELEONORA
Tutor Ing. DI MEO, ADRIANO
Parole chiave
  • bilancio idrico
  • efficienza degli acquedotti
  • gestione delle perdite
Data inizio appello
19/12/2017;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Il problema delle perdite idriche nella gestione dei servizi idrici a causa delle carenze strutturali, gestionali e di manutenzione delle infrastrutture idrauliche, unito alle indicazioni normative del settore idrico, sta stimolando sempre di più gli operatori del settore ad implementare strumenti e metodologie in grado di stimare, controllare e ridurre tali perdite.
In tale contesto si inserisce lo studio del parco acquedottistico del Gestore unico Acea Ato5 S.p.A. nel territorio dell’Ato5 Lazio Meridionale-Frosinone, attraverso la predisposizione di un bilancio idrico delle reti e degli impianti svolto nell’ambito di questo project work. Il bilancio idrico è stato redatto attraverso l’integrazione della metodologia prevista dal D.M. 99/97 e quella sviluppata dall’International Water Association (IWA), in modo da fornire dati più precisi e utili alle scelte del gestore. Sulla base dei dati del bilancio, la valutazione delle perdite ed il conseguente studio delle performance del sistema acquedottistico, evidenziano delle criticità gestionali che richiedono di ottimizzarne l’efficientamento.
Proprio al fine di incrementare l’affidabilità del servizio da garantire all’utenza, il Gestore sta attuando piani e programmi per il recupero dell’efficienza delle reti, che verranno illustrati nella parte finale del presente progetto.

File