DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-12042017-175951

Tipo di tesi
Master univ. II liv.
Autore
SPENA, MARCO
URN
etd-12042017-175951
Titolo
La Multi-Criteria Analysis come metodologia di confronto per tecnologie utili alla flessibilizzazione di impianti termoelettrici
Structure
Istituto di Management
Corso di studi
Gestione e Controllo dell'Ambiente: economia circolare e management efficiente delle risorse
Commissione
relatore Dott.ssa GUSMEROTTI, NATALIA MARZIA
Tutor Ing. CIOCE, ALESSIO
Parole chiave
  • AHP
  • Emissioni NOx
  • Flessibilità impianti termoelettrici
  • Multi-Criteria Analysis
  • Sostenibilità
Data inizio appello
19/12/2017;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Con la diffusione del concetto di sostenibilità nei vari settori dell’economia, l’utilizzo di strumenti idonei a considerare un numero sempre maggiore di criteri diversi (economici, ambientali, tecnologici, sociali, ecc.) ha preso rapidamente piede. Tra questi uno dei modelli più comunemente utilizzati è la Multi-Criteria Analysis (MCA).
In questo lavoro è stato implementato uno studio basato su una Multi-Criteria Analysis per comparare lo scenario tecnologico attuale con altri scenari, che includano l’adozione di tecnologie e soluzioni diverse. Tale valutazione si basa sulla misurazione di una serie di criteri (indicatori) di tipo economico, sociale, ambientale e tecnologico al fine di contribuire a valutare i trade-offs tra i benefici, le opportunità economiche, i costi e i rischi che presentano differenti alternative individuate per aumentare la sostenibilità è la flessibilità di uno dei Gruppi di produzione dell’impianto.
Un focus specifico viene dedicato al contributo che ognuno degli scenari proposti potrebbe fornire alla riduzione delle emissione degli NOx e al consumo di risorse naturali.
I risultati mettono in evidenza come l'alternativa che presenta le performance migliore è quella che prevede l'installazione degli attemperatori sull'impianto. Alla fine del lavoro vengono forniti suggerimenti su aspetti da approfondire in future ricerche.
File