DTA

Digital Theses Archive

 

Tesi etd-01302018-171845

Thesis type
Master univ. I liv.
Author
FERRARI, FEDERICO
URN
etd-01302018-171845
Title
Transizioni sulla Costa Toscana: dalle esportazioni alle promozioni Transitions on the Tuscan Coast: from export to promotions
Corso di studi
Vini italiani e mercati mondiali
Commissione
relatore Dott. BALDUCCI, ALESSANDRO
Tutor Dott. GIUSTI, PAOLO EDOARDO
Parole chiave
  • alcohol chain
  • Belcore
  • catena dell'alcool
  • collaborazione orizzontale e verticale
  • Costa Toscana
  • cru
  • cru
  • Dulcamara
  • Elisir d'Amore
  • enotourism
  • enoturismo
  • horizontal and vertical partnership
  • Nemorino
  • Perbruno
  • qualità
  • quality
  • Toscana
  • Tuscan coast
  • Tuscany
  • Vigna Vecchia
Data inizio appello
;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Introduzione alla società “I Giusti e Zanza Vigneti”<br><br>Parte I: EXPORT<br>- La situazione dell’export per il vino italiano<br>- Analisi aziendale dei mercati in cui si è già presenti e quelli nei quali si intenda entrare<br>- Approfondimento su nazioni specifiche: USA e CANADA (metodologie applicate e risultati ottenuti; azioni da intraprendere e risultati sperati)<br><br>Parte II: PROMOZIONE<br>- Il posizionamento dell’azienda e del prodotto<br>- Pianificazione degli obiettivi dimensionali <br>- Sviluppo di una strategia di comunicazione integrata: canali di comunicazione (tradizionali VS new media); caratteristiche intrinseche dei prodotti (qualità intrinseca e percepita); metodi produttivi e caratteristiche del territorio (sostenibilità); sinergie e co-marketing nell’ottica di costruire partnership orizzontali e verticali (IGT Costa Toscana); aspetti di unicità sui quali costruire il vantaggio competitivo.<br><br>Conclusioni<br><br><br><br>Short introduction to “I Giusti &amp; Zanza Vigneti” Company<br><br>Part 1: Export<br>- Worldwide market for Italian wine <br>- The Company export market<br>- The Company export target: USA and Canada (planned actions, development and results)<br><br>Part 2: Promotion<br>- Placement analysis of the Company and its products<br>- Communication strategy development and suggestions: media channels, customer satisfaction, co-marketing, differences between PGI (Protected Geographical Indication) and PDO (Protected Designation of Origin), wine tourism, labels and storytelling.<br><br>Results
File