DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01162020-171459

Tipo di tesi
Master di Secondo Livello
Autore
SALVADORI, TOMMASO
URN
etd-01162020-171459
Titolo
IPOOL: un caso di Open Innovation Business
Struttura
Istituto di Management
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - MASTER IN MANAGEMENT OF INNOVATION - MAINS
Commissione
relatore Prof. PICCALUGA, ANDREA MARIO CUORE
Tutor Dott. CARDELLI, CAMILLO
Parole chiave
  • Business Model
  • Open Innovation
  • R&D Management
Data inizio appello
07/02/2020;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Il seguente elaborato nasce all’interno della cornice del master MAINS, un master di II livello fornito dalla Scuola Superiore Sant’Anna a cui ho partecipato. Dopo aver svolto il periodo di studio teorico ho iniziato quello di stage presso IPOOL SRL.
Il project work (PW) nasce quindi dalle attività che ho svolto in fase di stage presso questa azienda e si pone l’obiettivo di riuscire a delineare sia teoricamente che pragmaticamente il business model di IPOOL e conseguentemente fornire delle indicazioni e degli spunti di riflessione sulle eventuali scelte manageriali future che coinvolgono il management dell’azienda.
Nello specifico questo PW si suddivide in tre capitoli, il primo servirà ad introdurre la service science come cornice di riferimento per lo studio di IPOOL.
Nel secondo tratterò il tema dell’Open Innovation visto che IPOOL opera sul mercato come un laboratorio di R&D in ambito chimico esterno ed indipendente dalle aziende con le quali opera, risulta quindi essere un caso interessante di come poter far nascere nuovi business paralleli ad attività di Open Innovation portate avanti da aziende più strutturate. In questo secondo capitolo la trattazione sarà teorica, l’obiettivo è quello di delineare cosa sia nello specifico l’Open Innovatio, le sue peculiarità e come mai risulta di interesse per l’analisi portata avanti in questo PW.
Infine, nel terzo capitolo tratterò di IPOOL, entrerò nel merito del business che viene portato avanti, metterò su carta quello che è il loro business model e farò un’analisi sui clienti cercando di delineare così l’identikit del tipo di cliente più remunerativo o che quantomeno acquista di più.
La conclusione servirà per delineare punti di forza e di criticità di IPOOL e per offrire degli spunti sulle possibili scelte future da parte del management dell’azienda.
File