DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01172020-150303

Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
FONZI, LORENZA
URN
etd-01172020-150303
Titolo
Codice Citra Vini, Volti, Valori Strategie di marketing e comunicazione in una grande realtà vitivinicola
Scientific disciplinary sector
SPS/01
Corso di studi
Vini italiani e mercati mondiali
Commissione
relatore Prof.ssa CRISTIANI, ELOISA
Tutor Dott.ssa D'ALICARNASSO, SIMONA
Parole chiave
  • articolo
  • gestione social
  • piano editoriale
  • revisione ed aggiornamento
  • ricerca di mercato
  • stesura calendario
  • supporto eventi
  • visite guidate
Data inizio appello
14/02/2020;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Il vino italiano è sicuramente diventato il portabandiera del Made in Italy nel mondo, con le imprese vinicole italiane, in prevalenza di origine agricola, che sono riuscite a migliorare la qualità del prodotto, sforzandosi anche di comunicarlo meglio.
Durante il periodo di stage formativo trascorso presso l’azienda Codice Citra ho avuto modo di svolgere diverse attività nell’ambito del settore marketing e comunicazione che sono fondamentali per la valorizzazione e promozione dei prodotti del nostro territorio. Grazie all’interazione con gli operatori del settore e con la dottoressa Simona D’Alicarnasso, tutor aziendale, mi sono dedicata ad effettuare ricerche di mercato per un progetto riguardante il restyling di etichette di spumanti partendo dallo spumante in generale per poi focalizzarmi sul canale della GDO e sugli spumanti autoctoni che si stanno diffondendo sempre di più: il tutto realizzando una presentazione in Power Point discussa in seguito con la direzione. Altre attività sono state: la stesura di un articolo sull’andamento della vendemmia accompagnato dai relativi premi ricevuti dall’azienda per le varie tipologie di vini per l’edizione “Autunno 2019” del giornalino aziendale, assistenza alle visite guidate di visitatori americani in azienda con relativo supporto alle degustazioni tenutesi in seguito, revisione ed aggiornamento dei libri sulle ricette dei vignaioli in collaborazione con la RED Academy, gestione dei principali canali social (Facebook principalmente con la creazione di eventi, post, piano editoriale e ricerca di hashtag adatti a seconda della tipologia di contenuto), supporto per gestione eventi, la stesura del calendario aziendale 2020 sviluppando diverse tematiche, articolo riguardante la sostenibilità ambientale per l’edizione “Inverno 2019”del giornalino aziendale, articoli per la sezione news sia del sito di Codice Citra sia per la pagina di Casal Thaulero, ricerca di idee per il periodo natalizio e stesura di report riguardanti eventi in Cina e Russia avvenuti nel corso dell’anno.
Nelle conclusioni dell’elaborato verranno espresse le considerazioni personali insieme agli obiettivi raggiunti durante la mia permanenza in azienda che ha soddisfatto a pieno quelle che erano le mie aspettative.
File