Tesi etd-01202018-171859
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Master univ. II liv.
Autore
VALENTI, ENRICO ALFREDO
Indirizzo email
valhenting@gmail.com
URN
etd-01202018-171859
Titolo
Blockchain: la fiducia a servizio dell’Automotive Aftermarket
Structure
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Master in Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi
Commissione
relatore Prof. BARONTINI, ROBERTO
Tutor Dott. SARDO, GIUSEPPE
Tutor Dott. SARDO, GIUSEPPE
Parole chiave
- Aftermarket
- Automotive
- Blockchain
- Circular economy
- IAM
- OES
Data inizio appello
09/02/2018;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
L’obiettivo principale che questa tesi si prefigge è quello di fare chiarezza sul panorama esistente all’interno dell’automotive aftermarket e su come quest’ultimo, da qualche anno a questa parte, è stato completamente rivoluzionato da nuove tecnologie che spostano sempre più l’attenzione verso il mondo dei servizi.
Altre ancora sono però le cause che hanno contribuito a sviluppare tale cambiamento: l’ingresso di nuovi attori come assicuratori, operatori di flotta e società di leasing…; ma, soprattutto, le nuove e diversificate alleanze (quali i consorzi) che si configurano come innovative soluzioni utili a garantire la sopravvivenza all’interno del mercato.
Questo ricco e complesso scenario ha però delle evidenti ripercussioni negative sui “tradizionali” attori presenti all’interno della filiera (ancor più per quelli restii al cambiamento in atto) e sui consumatori (non in grado da soli a riconoscere i servizi o i componenti auto di qualità) che rendono necessario lo sviluppo di nuove strategie di mercato che, unite a nuove tecnologie, possano far risorgere la fiducia persa.
La Blockchain può senza dubbio alcuno porsi quale strumento a disposizione della collettività in grado di soddisfare queste esigenze.
Altre ancora sono però le cause che hanno contribuito a sviluppare tale cambiamento: l’ingresso di nuovi attori come assicuratori, operatori di flotta e società di leasing…; ma, soprattutto, le nuove e diversificate alleanze (quali i consorzi) che si configurano come innovative soluzioni utili a garantire la sopravvivenza all’interno del mercato.
Questo ricco e complesso scenario ha però delle evidenti ripercussioni negative sui “tradizionali” attori presenti all’interno della filiera (ancor più per quelli restii al cambiamento in atto) e sui consumatori (non in grado da soli a riconoscere i servizi o i componenti auto di qualità) che rendono necessario lo sviluppo di nuove strategie di mercato che, unite a nuove tecnologie, possano far risorgere la fiducia persa.
La Blockchain può senza dubbio alcuno porsi quale strumento a disposizione della collettività in grado di soddisfare queste esigenze.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI_Enr...lenti.pdf | 1.46 Mb |
Contatta l'autore |