DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01202020-174032

Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
NIEDDU, CRISTINA
URN
etd-01202020-174032
Titolo
Vignaioli del Morellino di Scansano: evoluzione dell'attività e dell'immagine della cooperativa
Structure
Istituto di Management
Corso di studi
Vini italiani e mercati mondiali
Commissione
relatore Prof. TONUTTI, PIETRO
Tutor Dott.ssa SCARSO, SLAWKA G.
Parole chiave
  • controllo qualitativo della filiera
  • cooperazione
  • enoturismo
  • ozono
  • sensori Arduino
  • sostenibilità ambientale
  • the wine net
  • tradizioni del territorio
  • turismo in maremma
  • vino genuino
Data inizio appello
14/02/2020;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Spesso ci si accosta alla realtà cooperativa del vino con più di un pregiudizio.
In primo luogo, di solito, in termini di controllo puntuale della filiera e conseguente qualità del prodotto. Subito dopo, riguardo alla capacità dell’organizzazione aziendale di essere flessibile e pronta ad affrontare le continue sfide offerte da un mercato altamente competitivo come quello del vino.
Durante il periodo di stage formativo presso i Vignaioli del Morellino di Scansano ho avuto la possibilità di mettere in discussione tale pregiudizio analizzando in cantina e sui mercati di riferimento l’immagine che questa cooperativa storica è stata in grado di consolidare negli anni.
L’analisi è partita dalla storia della cooperativa, legata a doppio filo con quella della Denominazione, del suo territorio e dei suoi abitanti.
Successivamente ho analizzato i numeri dell’azienda: statuto, regolamento, fatturati, gestione di bilancio, linee di produzione, canali di vendita, ecc.
Ho quindi intervistato alcune delle figure salienti dell’organizzazione per indagare gli obiettivi e le strategie dietro a quei numeri: vertici aziendali, rete agenti, responsabile GDO, ufficio tecnico, Agronomo, responsabile Marketing e Comunicazione.
All’interno della Denominazione ho poi condotto un’analisi dei competitor basata sul tipo di immagine che gli stessi si sono costruiti attraverso i loro canali di comunicazione.
Ho poi formulato un questionario da indirizzare alla Rete Agenti per valutare le diverse percezioni degli stessi riguardo alla cantina e agli investimenti fatti nel tempo per migliorarla e renderla costantemente al passo coi tempi. Infine ho analizzato i progetti futuri della cooperativa, sia nel breve che nel medio termine.
File