DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01212020-115435

Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
GIORGI, ELISA
URN
etd-01212020-115435
Titolo
La crescita dell’ospitalità a Bolgheri, il caso Ornellaia
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
Tutor Dott.ssa ENA, FIORELLA
Relatore Dott.ssa CRISTIANI, ELOISA
Parole chiave
  • Bolgheri
  • Ornellaia
  • Ospitalità
Data inizio appello
14/02/2020;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Grazie allo stage svolto presso la Tenuta dell’Ornellaia, una delle aziende del panorama bolgherese più rinomate in Italia e all’estero, ho potuto apprendere il vero significato della parola Ospitalità.

Il tirocinio svolto nell’ospitalità, della durata minima di 450 ore, aveva come obiettivo quello di accogliere i visitatori in Azienda, accompagnandoli in tour guidati, volti a far comprendere meglio i valori di produzione della Cantina.
Il percorso iniziava dalla vigna dove veniva introdotta la storia e il territorio, continuava nella cantina focalizzandosi sui punti fondamentali della vinificazione, si passava attraverso la mostra delle “Vendemmie d’artista”, infine concludeva con la degustazione guidata dei vini.

Con questa esperienza, ho potuto constatare che spesso l’enoturista, che magari conosce bene il Brand dell’azienda, è però all’oscuro della reale qualità del prodotto, che invece riesce a percepire attraverso la visita guidata in cantina.
Per questo motivo il ruolo dell’accoglienza si fa sempre più forte, soprattutto a Bolgheri si respira aria di innovazione. Non è un caso per l’appunto che negli ultimi anni diverse cantine, prima chiuse al pubblico, abbiano deciso di aprire i propri cancelli al mondo, sfruttando il fenomeno in crescita dell’enoturismo nelle cantine vitivinicole e che abbia iniziato a studiare nuovi tipi di Ospitalità volti a rappresentare al meglio il loro biglietto da visita da portare nel mondo: “Un’esperienza emozionale”.

In questo project work, vorrei quindi analizzare le conoscenze acquisite durante il tirocinio in questa azienda. La prima parte è volta ad illustrare la nascita del territorio bolgherese e di Ornellaia, dove verranno descritti brevemente i suoi vini e prodotti per poi concludere con un rapido sguardo al futuro analizzando l’evoluzione della Tenuta in tre momenti passati.
File