Tesi etd-01212020-215044
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
PRESTIA, ILENIA
URN
etd-01212020-215044
Titolo
Il ruolo del marketing in una realtà pluriarticolata come Domini Castellare
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
relatore BALDUCCI, ALESSANDRO
Tutor CASAGRANDE, MASSIMO
Tutor CASAGRANDE, MASSIMO
Parole chiave
- digital marketing
- impresa vitivinicola
- marketing
- marketing operativo
- marketing territoriale
- Rocca di Frassinello
- vino
Data inizio appello
14/02/2020;
Disponibilità
parziale
Riassunto analitico
Rocca di Frassinello, azienda situata nel cuore della Maremma toscana, è l’azienda ospitante.
Il tirocinio, in linea con gli argomenti del Master Vini Italiani e Mercati Mondiali è stato articolato in tre fasi. Iniziando a metà settembre il primo compito svolto è stato quello di aiutare il team addetto alla produzione nella vendemmia, seguendo da vicino tutte le operazioni di cantina. La seconda fase si è svolta presso gli uffici, dedita alle mansioni di marketing e comunicazione. Il tirocinio si è concluso nel Chianti, precisamente a Castellare di Castellina, altra azienda del Gruppo Domini Castellare, di cui fanno parte anche Rocca di Frassinello, Feudi del Pisciotto e Guerra a Mare, dove è stato svolto un lavoro di studio e di analisi sui mercati esteri più influenti per tutto il Gruppo. Il project work, dopo la presentazione dell’azienda ospitante, verterà completamente sulla seconda fase, sia perché è quella dove è stato investito più tempo sia perché ritenuta la più importante a livello di apprendimento e di mansioni svolte in linea con il programma didattico del Master. Lo scopo di questo scritto infatti è quello di mettere in risalto quanto siano vantaggiose le attività di marketing e di comunicazione per l’impresa vitivinicola, riportando i casi in cui vengono utilizzate e secondo quali modalità.
Il tirocinio, in linea con gli argomenti del Master Vini Italiani e Mercati Mondiali è stato articolato in tre fasi. Iniziando a metà settembre il primo compito svolto è stato quello di aiutare il team addetto alla produzione nella vendemmia, seguendo da vicino tutte le operazioni di cantina. La seconda fase si è svolta presso gli uffici, dedita alle mansioni di marketing e comunicazione. Il tirocinio si è concluso nel Chianti, precisamente a Castellare di Castellina, altra azienda del Gruppo Domini Castellare, di cui fanno parte anche Rocca di Frassinello, Feudi del Pisciotto e Guerra a Mare, dove è stato svolto un lavoro di studio e di analisi sui mercati esteri più influenti per tutto il Gruppo. Il project work, dopo la presentazione dell’azienda ospitante, verterà completamente sulla seconda fase, sia perché è quella dove è stato investito più tempo sia perché ritenuta la più importante a livello di apprendimento e di mansioni svolte in linea con il programma didattico del Master. Lo scopo di questo scritto infatti è quello di mettere in risalto quanto siano vantaggiose le attività di marketing e di comunicazione per l’impresa vitivinicola, riportando i casi in cui vengono utilizzate e secondo quali modalità.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Ci sono 1 file riservati su richiesta dell'autore. |