DTA

Digital Theses Archive

 

Tesi etd-01212020-215044

Type of thesis
Master univ. I liv.
Author
PRESTIA, ILENIA
URN
etd-01212020-215044
Title
Il ruolo del marketing in una realtà pluriarticolata come Domini Castellare
Structure
Istituto di Scienze della Vita
Course
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Committee
relatore BALDUCCI, ALESSANDRO
Tutor CASAGRANDE, MASSIMO
Keywords
  • digital marketing
  • impresa vitivinicola
  • marketing
  • marketing operativo
  • marketing territoriale
  • Rocca di Frassinello
  • vino
Exam session start date
;
Availability
parziale
Abstract
Rocca di Frassinello, azienda situata nel cuore della Maremma toscana, è l’azienda ospitante. <br>Il tirocinio, in linea con gli argomenti del Master Vini Italiani e Mercati Mondiali è stato articolato in tre fasi. Iniziando a metà settembre il primo compito svolto è stato quello di aiutare il team addetto alla produzione nella vendemmia, seguendo da vicino tutte le operazioni di cantina. La seconda fase si è svolta presso gli uffici, dedita alle mansioni di marketing e comunicazione. Il tirocinio si è concluso nel Chianti, precisamente a Castellare di Castellina, altra azienda del Gruppo Domini Castellare, di cui fanno parte anche Rocca di Frassinello, Feudi del Pisciotto e Guerra a Mare, dove è stato svolto un lavoro di studio e di analisi sui mercati esteri più influenti per tutto il Gruppo. Il project work, dopo la presentazione dell’azienda ospitante, verterà completamente sulla seconda fase, sia perché è quella dove è stato investito più tempo sia perché ritenuta la più importante a livello di apprendimento e di mansioni svolte in linea con il programma didattico del Master. Lo scopo di questo scritto infatti è quello di mettere in risalto quanto siano vantaggiose le attività di marketing e di comunicazione per l’impresa vitivinicola, riportando i casi in cui vengono utilizzate e secondo quali modalità. <br>
Files