Tesi etd-01222020-183840
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
PELLEGRINI, FRANCESCO
URN
etd-01222020-183840
Titolo
Applicazione e gestione del marketing mix vitivinicolo all’interno della Società Agricola Le Palaie, Peccioli (PI)
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
relatore Prof. BRUNORI, GIANLUCA
Tutor Dott.ssa BARBIERI, YLENIA
Tutor Dott.ssa BARBIERI, YLENIA
Parole chiave
- le palaie
- marketing mix
- terre di pisa
- Vini
Data inizio appello
14/02/2020;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Nel presente documento è descritta l’esperienza di tirocinio svolta presso la Società Agricola Le Palaie (Peccioli, Pisa), situata nell’emergente area della DOC Terre di Pisa, che può vantare la produzione di 7 etichette di vino, olio d’oliva e miele. Durante il periodo di tirocinio, da metà luglio a fine novembre 2019, ho avuto modo di approfondire e svolgere buona parte delle attività trattate durante le lezioni frontali del Master, in particolare ho conosciuto, applicato e gestito l’ insieme delle tecniche e degli strumenti di marketing (marketing mix) per il raggiungimento degli obiettivi di un’Azienda vitivinicola.
Nel dettaglio, le mansioni che ho avuto modo di svolgere sono:
- Attività di hospitality (visite in cantina e degustazione guidata dei prodotti).
- Collaborazione nel Social Media Management (gestione e pubblicazione di contenuti sulla pagina Instagram ufficiale dell’Azienda).
- Ricerca ed apertura di un nuovo canale commerciale negli USA (California).
- Attività di miglioramento dell’immagine aziendale (packaging delle confezioni da 2 btg. e Magnum size, gabbiette personalizzate per vino spumante).
- Utilizzo di programmi per emettere fatture e ricevute fiscali in forma elettronica.
L’applicazione degli strumenti del marketing mix è stata messa in atto sia in collaborazione con il Tutor Aziendale, sia in maniera autonoma (in quest’ultimo caso, comunque, sotto la supervisione del Tutor).
Il presente documento si conclude con una sezione dedicata ai risultati ottenuti.
Nel dettaglio, le mansioni che ho avuto modo di svolgere sono:
- Attività di hospitality (visite in cantina e degustazione guidata dei prodotti).
- Collaborazione nel Social Media Management (gestione e pubblicazione di contenuti sulla pagina Instagram ufficiale dell’Azienda).
- Ricerca ed apertura di un nuovo canale commerciale negli USA (California).
- Attività di miglioramento dell’immagine aziendale (packaging delle confezioni da 2 btg. e Magnum size, gabbiette personalizzate per vino spumante).
- Utilizzo di programmi per emettere fatture e ricevute fiscali in forma elettronica.
L’applicazione degli strumenti del marketing mix è stata messa in atto sia in collaborazione con il Tutor Aziendale, sia in maniera autonoma (in quest’ultimo caso, comunque, sotto la supervisione del Tutor).
Il presente documento si conclude con una sezione dedicata ai risultati ottenuti.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
PROJECT_...GRINI.pdf | 1.58 Mb |
Contatta l'autore |