Tesi etd-01232020-090734
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
VATTERONI, ELEONORA
URN
etd-01232020-090734
Titolo
ICE-Agenzia: la promozione istituzionale del settore Agroalimentare e Vini italiano all’estero
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
relatore Prof. TONUTTI, PIETRO
Tutor Dott.ssa SACCONE, BRUNELLA
Tutor Dott.ssa SACCONE, BRUNELLA
Parole chiave
- attrazione investimenti
- imprese italiane
- internazionalizzazione
- promozione
Data inizio appello
14/02/2020;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
ICE è l’organismo istituzionale che favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri. Inoltre promuove l’attrazione degli investimenti stranieri in Italia.
La sua attività è finanziata principalmente con fondi pubblici, che come tali, devono essere autorizzati e giustificati per poter essere utilizzati a favore della promozione e internazionalizzazione delle aziende italiane.
Questo elaborato ha l’obbiettivo di illustrare il funzionamento di tale organismo, utilizzando come esempi pratici alcune delle esperienze vissute in prima persona.
Il tirocinio mi ha permesso di seguire step by step i complessi processi amministrativi e non che stanno alla base dell’attività di promozione di ICE e di seguire in prima persona lo svolgimento di alcuni importanti eventi dedicati alle aziende italiane del settore Agroalimentare e Vini.
Le principali attività da me svolte sono state: organizzazione e partecipazione a eventi, workshop, b2b ed altre attività promosse da ICE Agenzia a favore delle imprese italiane del settore Agroalimentare e Vini, gestione e assistenza diretta agli operatori esteri e alle aziende partecipanti, redazione della documentazione preliminare e di budgeting degli eventi promossi da ICE Agenzia, analisi dati fonti ISTA/EUROSTAT per ricerche di mercato relative all’andamento export dei prodotti agroalimentari Made in Italy
La sua attività è finanziata principalmente con fondi pubblici, che come tali, devono essere autorizzati e giustificati per poter essere utilizzati a favore della promozione e internazionalizzazione delle aziende italiane.
Questo elaborato ha l’obbiettivo di illustrare il funzionamento di tale organismo, utilizzando come esempi pratici alcune delle esperienze vissute in prima persona.
Il tirocinio mi ha permesso di seguire step by step i complessi processi amministrativi e non che stanno alla base dell’attività di promozione di ICE e di seguire in prima persona lo svolgimento di alcuni importanti eventi dedicati alle aziende italiane del settore Agroalimentare e Vini.
Le principali attività da me svolte sono state: organizzazione e partecipazione a eventi, workshop, b2b ed altre attività promosse da ICE Agenzia a favore delle imprese italiane del settore Agroalimentare e Vini, gestione e assistenza diretta agli operatori esteri e alle aziende partecipanti, redazione della documentazione preliminare e di budgeting degli eventi promossi da ICE Agenzia, analisi dati fonti ISTA/EUROSTAT per ricerche di mercato relative all’andamento export dei prodotti agroalimentari Made in Italy
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Project_...eroni.pdf | 1.61 Mb |
Contatta l'autore |