DTA

Digital Theses Archive

 

Tesi etd-01232020-090734

Type of thesis
Master univ. I liv.
Author
VATTERONI, ELEONORA
URN
etd-01232020-090734
Title
ICE-Agenzia: la promozione istituzionale del settore Agroalimentare e Vini italiano all’estero
Structure
Istituto di Scienze della Vita
Course
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Committee
relatore Prof. TONUTTI, PIETRO
Tutor Dott.ssa SACCONE, BRUNELLA
Keywords
  • attrazione investimenti
  • imprese italiane
  • internazionalizzazione
  • promozione
Exam session start date
;
Availability
completa
Abstract
ICE è l’organismo istituzionale che favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico commerciale delle imprese italiane sui mercati esteri. Inoltre promuove l’attrazione degli investimenti stranieri in Italia.<br><br>La sua attività è finanziata principalmente con fondi pubblici, che come tali, devono essere autorizzati e giustificati per poter essere utilizzati a favore della promozione e internazionalizzazione delle aziende italiane.<br><br>Questo elaborato ha l’obbiettivo di illustrare il funzionamento di tale organismo, utilizzando come esempi pratici alcune delle esperienze vissute in prima persona.<br><br>Il tirocinio mi ha permesso di seguire step by step i complessi processi amministrativi e non che stanno alla base dell’attività di promozione di ICE e di seguire in prima persona lo svolgimento di alcuni importanti eventi dedicati alle aziende italiane del settore Agroalimentare e Vini.<br><br>Le principali attività da me svolte sono state: organizzazione e partecipazione a eventi, workshop, b2b ed altre attività promosse da ICE Agenzia a favore delle imprese italiane del settore Agroalimentare e Vini, gestione e assistenza diretta agli operatori esteri e alle aziende partecipanti, redazione della documentazione preliminare e di budgeting degli eventi promossi da ICE Agenzia, analisi dati fonti ISTA/EUROSTAT per ricerche di mercato relative all’andamento export dei prodotti agroalimentari Made in Italy <br>
Files