DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01232022-101612

Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
PAPERINI, GIOVANNI
URN
etd-01232022-101612
Titolo
Caccia al Piano: comunicare valore tramite l’ospitalità
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
relatore BRUNORI, GIANLUCA
Tutor MADEO, CATERINA
Parole chiave
  • Enoturismo
  • Ospitalità
  • Vino
Data inizio appello
18/02/2022;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Il lavoro, relativo all’attività di tirocinio curriculare svolta presso l’azienda vinicola Caccia al Piano 1868 di Bolgheri, affronta gli obiettivi dello stesso, le attività svolte nell’ambito dell’ospitalità e del monitoraggio dati provenienti dalle pagine social aziendali, l’analisi dei risultati ottenuti e si conclude con delle considerazioni finali riguardanti possibili sviluppi e prospettive future.
Nel capitolo 1, dopo una breve introduzione al contesto in cui opera l’azienda, il territorio di Bolgheri e la DOC, viene presentata una panoramica aziendale riguardante la tenuta, i vigneti ed i vini prodotti. Nel capitolo 2, si definiscono gli obiettivi fissati all’inizio dell’attività di tirocinio. Il capitolo 3 spiega, invece, come si sono svolte le varie attività: comunicazione dei valori aziendali tramite l’attività di ospitalità, comprendente: accoglienza, visite in cantina e degustazioni. Successivamente viene descritto il lavoro di monitoraggio svolto sulle pagine social aziendali. Al Capitolo 4 è affidata l’analisi dei risultati ottenuti sia nell’ambito di Ospitalità e vendita diretta che in quello della comunicazione tramite Social Media. In conclusione, nel Capitolo 5, vengono inserite alcune considerazioni finali riguardanti il tirocinio ed alcune suggestioni a proposito di possibili prospettive di sviluppo.
File