DTA

Digital Theses Archive

 

Tesi etd-01242022-093538

Type of thesis
Master univ. I liv.
Author
RONDINA, ANDREA
URN
etd-01242022-093538
Title
How Pricing Databases Benefit Information Management: The Marchesi Frescobaldi Case
Structure
Istituto di Scienze della Vita
Course
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Committee
relatore Prof.ssa SCARSO, SLAWKA G.
Tutor Dott. FABBRI, SIMONE
Keywords
  • efficiency enhancement
  • pricing database
  • wine
Exam session start date
18/02/2022;
Availability
parziale
Abstract
L&#39;elaborato presenta un&#39;analisi incentrata sui benefici che la creazione di un database prezzi può portare per un&#39;azienda vitivinicola, nel caso specifico Marchesi Frescobaldi. Durante lo svolgimento del project work, sono stati analizzati i procedimenti messi in pratica all&#39;interno dell&#39;azienda dal sottoscritto al fine di migliorare i tempi ed i costi del processo di aggiornamento dati del database prezzi aziendale. Le azioni correttive sono state messe alla prova in termini empirici rispetto al precedente status quo, portando alla luce effettivi miglioramenti nelle tempistiche richieste all&#39;aggiornamento. L&#39;analisi è stata svolta in relazione ad un database di 400 etichette di prodotti vitivinicoli, relativi a Marchesi Frescobaldi ed i principali competitors. Le informazioni di prezzo di queste etichette sono state raccolte per i principali paesi in cui Marchesi Frescobaldi commercializza i propri prodotti, prendendo come fonti, Wine Searcher.com e a seconda dei casi alcuni principali player dell&#39;e-commerce nazionale o grandi distributori organizzati.<br>In un secondo momento, le informazioni raccolte durante il processo di aggiornamento sono state utilizzate all&#39;interno dell&#39;azienda per la preparazione di analisi di mercato utili alla comprensione dello stato attuale del mercato, così come delle strategie messe in atto dai principali competitors.<br>Infine, è stata proposta una serie di ulteriori azioni correttive e possibili sviluppi futuri del processo di collezione dei dati, così come degli sfoci che tali analisi potrebbero conseguire al fine del miglioramento dei processi di analisi di mercato.
Files