Tesi etd-01252022-104359
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
DALLI CANI, GIACOMO
URN
etd-01252022-104359
Titolo
La sostenibilità ed il consumatore - Esperienza Salcheto
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
relatore Prof. TONUTTI, PIETRO
Tutor MANELLI, MICHELE
Tutor MANELLI, MICHELE
Parole chiave
- consumatore
- sostenibilità
- vino
Data inizio appello
18/02/2022;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
La mia esperienza di tirocinio presso una delle aziende più sostenibili al mondo: Salcheto. Durante la permanenza e collaborazione con l’azienda Salcheto di Montepulciano (SI) ho potuto interagire direttamente e in prima persona con i clienti che usufruivano dei servizi di accoglienza dell’azienda.
Da qui l’idea di porre loro un questionario, in lingua italiana e inglese, riguardante la percezione della sostenibilità da parte di un consumatore medio.
É stato chiesto loro se i loro acquisti siano influenzati da una certificazione sostenibile del prodotto e quanto conoscessero il significato di “Sostenibilità”.
In questo modo si è riusciti a conoscere in maniera più approfondita come la parola “sostenibilità” sia molto utilizzata, anche a scopo commerciale, ma spesso limitata ad aspetti ambientali.
Questo denota come ci sia ancora bisogno, ora più che mai, di realtà come Salcheto che riescano ad “istruire” i consumatori e renderli più responsabili.
Da qui l’idea di porre loro un questionario, in lingua italiana e inglese, riguardante la percezione della sostenibilità da parte di un consumatore medio.
É stato chiesto loro se i loro acquisti siano influenzati da una certificazione sostenibile del prodotto e quanto conoscessero il significato di “Sostenibilità”.
In questo modo si è riusciti a conoscere in maniera più approfondita come la parola “sostenibilità” sia molto utilizzata, anche a scopo commerciale, ma spesso limitata ad aspetti ambientali.
Questo denota come ci sia ancora bisogno, ora più che mai, di realtà come Salcheto che riescano ad “istruire” i consumatori e renderli più responsabili.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI.pdf | 5.87 Mb |
Contatta l'autore |