Tesi etd-01252022-153123
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
CECCA, ANNALISA
Indirizzo email
annalisa.cecca@hotmail.it
URN
etd-01252022-153123
Titolo
Alibaba per Cosimo Maria Masini
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
relatore CRISTIANI, ELOISA
Tutor PAOLETTI, MARIA
Tutor PAOLETTI, MARIA
Parole chiave
- alibaba
- B2B
- San Miniato
Data inizio appello
18/02/2022;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
La Cosimo Maria Masini è un’azienda vitivinicola situata in un’incantevole cornice tra le colline di San Miniato (PI), con una produzione annuale di 70.000 bottiglie e gestita a livello semi-familiare. Durante il mio periodo di stage, mi sono occupata principalmente dell’accoglienza di enoturisti provenienti da tutto il mondo, accompagnandoli in una passeggiata alla scoperta dell’azienda (talvolta avventurandoci anche nella caccia al tartufo, una delle esperienze offerte) e guidandoli nella degustazione dei vini aziendali. Mi sono inoltre occupata della comunicazione aziendale, dalla scrittura della newsletter alla creazione di grafiche per eventi, e della gestione della presenza della Cosimo Maria Masini sulla piattaforma Alibaba, attività su cui vorrei focalizzarmi per la stesura del Project Work.
Dopo una prima parte introduttiva sull’azienda, vorrei concentrarmi proprio sulla piattaforma, descrivendone il funzionamento e gli strumenti a disposizione utilizzati per poter monitorare e ottimizzare il business, dall’allestimento del mini-sito all’utilizzo delle keywords.
Nella parte finale è invece necessario analizzare le criticità della piattaforma e le difficoltà incontrate durante il percorso, in quanto le strategie proposte di intercettazione di nuovi acquirenti internazionali si sono dimostrate estremamente difficoltose ed inefficaci, facendoci giungere alla conclusione che probabilmente Alibaba non è ancora pronto ad ospitare il mondo complesso dei vini italiani.
Dopo una prima parte introduttiva sull’azienda, vorrei concentrarmi proprio sulla piattaforma, descrivendone il funzionamento e gli strumenti a disposizione utilizzati per poter monitorare e ottimizzare il business, dall’allestimento del mini-sito all’utilizzo delle keywords.
Nella parte finale è invece necessario analizzare le criticità della piattaforma e le difficoltà incontrate durante il percorso, in quanto le strategie proposte di intercettazione di nuovi acquirenti internazionali si sono dimostrate estremamente difficoltose ed inefficaci, facendoci giungere alla conclusione che probabilmente Alibaba non è ancora pronto ad ospitare il mondo complesso dei vini italiani.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
PW_Cecca.pdf | 714.76 Kb |
Contatta l'autore |