DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01262021-102732

Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
MARMUGI, MARGHERITA
URN
etd-01262021-102732
Titolo
Il Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano per la promozione dell’enoturismo: il progetto VisitMorellino.
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
relatore Prof.ssa SCARSO, SLAWKA G.
Tutor Dott. DURAZZI, ALESSIO
Parole chiave
  • community
  • enoturismo
  • experience
  • partnership
  • portale
  • stakeholders
Data inizio appello
19/02/2021;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Come può un Consorzio di Tutela del vino rendersi portavoce della promozione enoturistica di un territorio?
Il progetto formativo a cui ho partecipato parte proprio da questa domanda.
Il Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano ha visto nella cooperazione e nella collaborazione tra le aziende vinicole del territorio della DOCG un punto di partenza e di ripartenza, dopo una difficile crisi del mondo vinicolo, dando un asset totalmente innovativo all’idea di turismo del vino.
La creazione di un portale volto alla promozione dell’enoturismo, con il coinvolgimento degli attori della filiera turistica del territorio, è il progetto www.visitmorellino.com promosso dal Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano. La mission del sito internet è offrire al visitatore la possibilità di organizzare il proprio soggiorno all’interno della Denominazione, trovando attività, suggerimenti ed indirizzi in un’unica piattaforma virtuale. Questa dà la possibilità a ciascuna delle aziende consorziate di poter promuovere e mettere in vendita le proprie "experience", sfruttando il portale come vetrina per farsi conoscere dal pubblico dei "wine lovers" e non solo. Lo scopo non è quello di creare una nuova destinazione turistica, ma di valorizzare il territorio creando una rete di soggetti che possano lavorare e collaborare in sinergia.
Il Morellino diviene portavoce di un territorio tutto da esplorare, di una natura incontaminata che continua ad affascinare e stupire. Itinerari di trekking ed in bici tra le vigne, percorsi termali, piccoli borghi da visitare e scoprire, la storia etrusca e la grande tradizione enogastronomica sono solo alcune delle cose che rendono unica questa zona. Poter racchiudere un po' delle bellezze del luogo e renderle accessibili agli utenti attraverso il portale, diviene uno strumento necessario per la promozione turistica ed enogastronomica della DOCG, intesa non solo come patrimonio vinicolo ma come patrimonio territoriale e culturale.
File