Tesi etd-01282019-155729
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Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
BONDI, SARA
URN
etd-01282019-155729
Titolo
Comunicazione integrata su tutti i canali web (sito web, e-commerce e social media) per intercettare e fidelizzare i clienti
Structure
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
MASTER VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI III EDIZIONE
Commissione
relatore CRISTIANI, ELOISA
Tutor PREZIOSI, GIULIA
Tutor PREZIOSI, GIULIA
Parole chiave
- contenuti stimolanti
- immagine aziendale
- intercettazione di un cliente
- restyling del sito web
Data inizio appello
15/02/2019;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Viviamo nell’era digitale ed è importante che ogni azienda sia presente online in maniera accattivante e competitiva. Per questo motivo il project work studia la strategia aziendale del Gruppo Alejandro Bulgheroni Family Vineyards Italia, nello specifico Dievole, declinata sul digitale con un focus sul sito e sui Social Media (Facebook e Instagram). Questi canali di comunicazione, oltre a curare l’immagine del Brand, permettono di intercettare nuovi clienti e offrire servizi specifici ai già fidelizzati.
Nel primo capitolo viene introdotto il Gruppo Alejandro Bulgheroni Family Vineyards Italia di cui fanno parte le aziende del Chianti Classico - Dievole e Le Due Arbie -, di Bolgheri - Tenuta Le Colonne e Tenuta Meraviglia – e Montalcino - Podere Brizio e Poggio Landi. Questo Gruppo, nato da pochi anni, ha la fortuna di operare su 3 terroirs distinti, in modo tale da offrire ai propri clienti un’ampia gamma differenziata di prodotti. Avendo focalizzato il progetto su Dievole, sono state approfondite la sua storia e la filosofia di produzione.
Nel secondo capitolo vengono elencati gli obiettivi dello stage, che si è svolto principalmente all’interno dell’ufficio di Marketing e Comunicazione, con una panoramica sulla strategia aziendale del gruppo.
Nel terzo capitolo viene eseguita un’analisi accurata del sito web, biglietto da visita di ogni azienda: è necessario che lo stile rispecchi l’immagine del Brand, che sia intuitivo e facilmente navigabile, oltre ad avere una grafica chiara e pulita. L’utente deve essere in grado di trovare facilmente ciò che vuole, rimanendo a lungo nel sito ed essere soddisfatto dei servizi proposti. A seguito dell’analisi dettagliata, sono emerse alcune problematiche e risolte successivamente applicando le rispettive soluzioni. Nello stesso capitolo sono stati messi a confronto due report dei Social Network, grazie ai quali è stato possibile riflettere sui risultati mensili ottenuti dopo l’applicazione delle strategie precedentemente pianificate. Infine, viene presentato il D’Wine Club, ultimo step di fidelizzazione dei clienti. Il lavoro si conclude indicando, sulla base dei dati raccolti e del percorso illustrato nei capitoli precedenti, le prospettive generali dello sviluppo dei canali online e dei clienti fidelizzati tramite il progetto del D’Wine Club.
Nelle conclusioni vengono espresse le considerazioni personali e argomentati gli obiettivi raggiunti durante questo percorso formativo.
Nel primo capitolo viene introdotto il Gruppo Alejandro Bulgheroni Family Vineyards Italia di cui fanno parte le aziende del Chianti Classico - Dievole e Le Due Arbie -, di Bolgheri - Tenuta Le Colonne e Tenuta Meraviglia – e Montalcino - Podere Brizio e Poggio Landi. Questo Gruppo, nato da pochi anni, ha la fortuna di operare su 3 terroirs distinti, in modo tale da offrire ai propri clienti un’ampia gamma differenziata di prodotti. Avendo focalizzato il progetto su Dievole, sono state approfondite la sua storia e la filosofia di produzione.
Nel secondo capitolo vengono elencati gli obiettivi dello stage, che si è svolto principalmente all’interno dell’ufficio di Marketing e Comunicazione, con una panoramica sulla strategia aziendale del gruppo.
Nel terzo capitolo viene eseguita un’analisi accurata del sito web, biglietto da visita di ogni azienda: è necessario che lo stile rispecchi l’immagine del Brand, che sia intuitivo e facilmente navigabile, oltre ad avere una grafica chiara e pulita. L’utente deve essere in grado di trovare facilmente ciò che vuole, rimanendo a lungo nel sito ed essere soddisfatto dei servizi proposti. A seguito dell’analisi dettagliata, sono emerse alcune problematiche e risolte successivamente applicando le rispettive soluzioni. Nello stesso capitolo sono stati messi a confronto due report dei Social Network, grazie ai quali è stato possibile riflettere sui risultati mensili ottenuti dopo l’applicazione delle strategie precedentemente pianificate. Infine, viene presentato il D’Wine Club, ultimo step di fidelizzazione dei clienti. Il lavoro si conclude indicando, sulla base dei dati raccolti e del percorso illustrato nei capitoli precedenti, le prospettive generali dello sviluppo dei canali online e dei clienti fidelizzati tramite il progetto del D’Wine Club.
Nelle conclusioni vengono espresse le considerazioni personali e argomentati gli obiettivi raggiunti durante questo percorso formativo.
File
Nome file | Dimensione |
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