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Tesi etd-01282019-182545

Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
MANGALAVITI, FILIPPO
Indirizzo email
filippo.mangalaviti@gmail.com
URN
etd-01282019-182545
Titolo
Marketing di alta gamma e studi di mercato: i casi di Luce e Danzante
Structure
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
MASTER VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI III EDIZIONE
Commissione
relatore Dott. BALDUCCI, ALESSANDRO
Tutor Dott. DRUSIAN, MICHELE
Parole chiave
  • analisi di mercato
  • aumento di valore
  • big data
  • comunicazione aziendale
  • fine wines
  • marketing di alta gamma
  • ricerca di mercato
  • studi di mercato
  • top wines
Data inizio appello
15/02/2019;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Dal 1995, anno della prima vendemmia nella Tenuta Luce, molta strada è stata percorsa a partire dal progetto visionario di produrre a Montalcino un vino che non fosse Brunello. Oggi l'azienda è cresciuta (+146% rispetto al 2009), raggiungendo i 9 milioni di euro di fatturato, il Gruppo ha deciso di avere personale e struttura dedicati a questo marchio e sono aumentate le etichette prodotte. È in questo progetto che si è inserita la mia attività di stage, concentrata principalmente in tre settori: comunicazione aziendale, relazioni esterne e analisi di marketing. Si è trattato di incarichi impegnativi soprattutto perché messi in atto per un marchio i cui prodotti sono collocati tra i top wines di alta gamma e che destina oltre il 20% del proprio fatturato a comunicazione e promozione.
Coinvolto fin da subito nell'organizzazione della convention mondiale a Firenze e Montalcino, mi sono trovato a dovermi occupare del nuovo numero di Outsider, la rivista dedicata a Luce, della comunicazione aziendale web e cartacea con un sito internet rinnovato, un brand book e una brochure. Da quasi un anno Luce ha una nuova cantina che doveva quindi essere presentata ai distributori all'estero e ai clienti del mercato italiano; l'arrivo di un quarto vino, Lux Vitis, inoltre ha comportato studi su nuovi progetti di packaging e marketing; e le analisi sull'aumento del valore del marchio e il posizionamento dei suoi vini nei mercati europei hanno richiesto indagini specifiche. L'esperienza è poi proseguita con uno studio riguardo un'eventuale immissione sul mercato di due nuovi prodotti e il nuovo packaging di un terzo, tutti sotto il marchio Danzante, fino a concludersi con la catalogazione di tutto il materiale fotografico e video del marchio Luce dalla sua nascita fino agli ultimi progetti e con la creazione di uno spazio media bank sul server aziendale.
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