DTA

Digital Theses Archive

 

Tesi etd-01282019-193503

Type of thesis
Master univ. I liv.
Author
LEONI, LUCA
URN
etd-01282019-193503
Title
‘IL VINO EMOZIONALE’ SPECCHIO DI UN LUOGO E DI UN TEMPO PRECISO
Scientific disciplinary sector
Istituto di Scienze della Vita
Course
MASTER VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI III EDIZIONE
Committee
relatore Prof. TONUTTI, PIETRO
Tutor CIPRESSO, ROBERTO
Keywords
  • comunicazione
  • marketing
  • social media
Exam session start date
;
Availability
parziale
Data di rilascio
2022-02-15
Abstract
L’obiettivo principale del tirocinio è stato quello di consolidare e differenziare la “brand awareness”<br>dell’azienda WineCircus sia a livello nazionale che internazionale tramite:<br>• Messa appunto dei Social Media e dei contenuti necessari per attivare le pagine Social<br>comprendente campagne ADV e insight facebook, instagram;<br>• Aggiornamento sito web istituzionale e blog, ottimizzandoli in chiave SEO;<br>• Creazione database clienti, importatori, distributori attraverso applicazioni come hubspot;<br>• Programmazione dell’organizzazione per le visite in cantina, procedura da avviare non appena la<br>cantina finirà la ristrutturazione;<br>• Migliorare le competenze enologiche-agronomiche attraverso esperienze in cantina/campo e<br>laboratorio<br>• Progettazione teorica della WineMeeting App.<br>Al fine di poter poi comunicare la filosofia produttiva di Winecircus e di conseguenza il valore e<br>l’autenticità dei vini prodotti, è stato necessario partecipare attivamente alle operazioni sia in vigna<br>- come la vendemmia - che in cantina – vinificazione (selezione degli acini, pressatura dell’uva con<br>i piedi, delestage e rimontaggi, pigeage con le mani ecc.) I compiti svolti, come già detto riguardano<br>principalmente l’ambito della comunicazione, sia ad personam che nell’ ambito digitale.
Files