Tesi etd-01292019-164629
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
GRAVINA, FABIANA
URN
etd-01292019-164629
Titolo
Vignaioli del Morellino di Scansano: Enoturismo e comunicazione in una realtà cooperativa
Structure
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
MASTER VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI III EDIZIONE
Commissione
relatore Prof. TONUTTI, PIETRO
Tutor Prof.ssa SCARSO, SLAWKA G.
Tutor Prof.ssa SCARSO, SLAWKA G.
Parole chiave
- Comunicazione
- Enoturismo
- Sostenibilità
- Vignaioli del Morellino di Scansano
Data inizio appello
15/02/2019;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
In questo project work tratterò della mia esperienza di tirocinio presso la Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano.
Il lavoro sarà suddiviso in due parti, la prima legata al digital marketing e al social media marketing, la seconda sarà incentrata sull’enoturismo.
Dopo un breve focus sul mercato delle cantine cooperative, mi occuperò dei problemi di comunicazione interna relativi all’ambiente di lavoro e alla nuova struttura aziendale che si è venuta a creare.
Successivamente analizzerò i risultati della ricerca relativa all’utilizzo dei social media come strumento di marketing per la brand reputation, riportando le mie esperienze in merito alla creazione di contenuti (quali materiale fotografico e testi) e la raccolta dati per la creazione di una nuova newsletter.
Nell’ultima parte affronterò l’approccio dell’azienda al mondo dell’enoturismo in seguito ai lavori di ristrutturazione per l’apertura di nuovi spazi dedicati alla degustazione, facendo riferimento alla mia esperienza con le visite guidate e la vendita; inoltre mostrerò i dati dei risultati relativi al questionario ideato per la misurazione della customer satisfaction, concludendo con un breve confronto dei dati relativi alle vendite negli anni precedenti all’apertura del wineshop.
Il lavoro sarà suddiviso in due parti, la prima legata al digital marketing e al social media marketing, la seconda sarà incentrata sull’enoturismo.
Dopo un breve focus sul mercato delle cantine cooperative, mi occuperò dei problemi di comunicazione interna relativi all’ambiente di lavoro e alla nuova struttura aziendale che si è venuta a creare.
Successivamente analizzerò i risultati della ricerca relativa all’utilizzo dei social media come strumento di marketing per la brand reputation, riportando le mie esperienze in merito alla creazione di contenuti (quali materiale fotografico e testi) e la raccolta dati per la creazione di una nuova newsletter.
Nell’ultima parte affronterò l’approccio dell’azienda al mondo dell’enoturismo in seguito ai lavori di ristrutturazione per l’apertura di nuovi spazi dedicati alla degustazione, facendo riferimento alla mia esperienza con le visite guidate e la vendita; inoltre mostrerò i dati dei risultati relativi al questionario ideato per la misurazione della customer satisfaction, concludendo con un breve confronto dei dati relativi alle vendite negli anni precedenti all’apertura del wineshop.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
ProjectW...avina.pdf | 734.45 Kb |
Contatta l'autore |