DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01292022-101042

Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
TOSI, LEONARDO
URN
etd-01292022-101042
Titolo
Ornellaia: la creazione di valore tramite l’ospitalità
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
relatore Dott. BALDUCCI, ALESSANDRO
Tutor Dott.ssa ENA, FIORELLA
Parole chiave
  • comunicazione
  • hospitality
  • marketing
  • Ornellaia
  • valore
Data inizio appello
18/02/2022;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Per il progetto di tesi si è deciso di analizzare come e quanto l’ospitalità in una realtà particolare come quella di Ornellaia, potesse essere non solo una fonte di guadagno economico, ma trasformarsi soprattutto in un veicolo di comunicazione per tutti quelli che sono poi i valori aziendali.
Tutto ciò allo scopo di far provare ed assimilare ai vari ospiti quella che è la “filosofia Ornellaia”. Lo scopo è quello di rendere partecipe l’ospite di un esperienza, che non rappresenti solo una semplice visita, ma crei una circostanza particolare, che funga non solo da ritorno a livello di immagine, ma migliori ed aumenti l’opinione e la considerazione percepita di azienda, personale e prodotti, aumentandone così la qualità percepita, creando così una vera e propria “catena di valore”.
Sono stati presi in considerazione in maniera più approfondita alcuni aspetti, con focus su punti cardine, che vanno a costituire poi il reale ed effettivo valore del servizio offerto dal settore ospitalità della tenuta:
- struttura del settore ospitalità in Ornellaia ( organizzazione, obbiettivi, posizionamento del servizio).
- Marketing (analisi di quelli che sono i servizi offerti all’ospite durante la visita in tenuta).
- Analisi dei prodotti (diverse tipologie di produzione e loro scopo; sia sotto l’aspetto marketing e sotto quello puramente esperienziale).
- analisi valori cardine e quindi di fondamento per l’esperienza Ornellaia.
File