Tesi etd-01292022-150241
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
COLLOTTO, LEONARDO
URN
etd-01292022-150241
Titolo
CONSOLIDARE IL BRAND IN UN MERCATO GIÀ AFFERMATO: ANALISI DEL MERCATO STATUNITENSE IN TEMPI DI PANDEMIA
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
relatore Prof. TONUTTI, PIETRO
Tutor Dott. CELLAI, ALESSANDRO
Tutor Dott. CELLAI, ALESSANDRO
Parole chiave
- mercati
- USA
- vino
Data inizio appello
18/02/2022;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Nel presente elaborato verrà esposto il mio percorso formativo inerente al Master di I livello “Vini italiani e mercati mondiali” seguito durante l’a.a. 2020-2021 presso la Scuola Superiore Sant’Anna ed il tirocinio pratico-applicativo, step conclusivo di tale percorso, presso la Società Agricola Vallepicciola S.R.L. svolto dal mese di Settembre al mese di Dicembre 2021.
L’esperienza di tirocinio, suddivisa in tre fasi, mi ha aiutato ad apprendere al meglio le tematiche trattate a lezione, comprendendo a pieno il funzionamento di un’azienda di importanti dimensioni e ad avere una visione a 360° della realtà vitivinicola.
Nella prima fase del mio stage, iniziato in piena vendemmia, ho preso parte alle lavorazioni in cantina dove durante tale periodo ho potuto migliorare le mie skills professionali, già rodate nelle mie precedenti esperienze didattiche e lavorative.
Finita la prima fase, di manovalanza in cantina, sono passato al reparto commerciale andando a studiare e gestire i vari mercati esteri ed il mercato italiano, ad ora primo per importanza.
A queste attività sono state affiancate quelle di ospitalità in cantina, tra cui l’accoglienza dei clienti, spesso facoltosi ospiti dell’Hotel appartenente alla stessa proprietà dell’azienda.
L’ultima e terza fase del tirocinio è stata la lavorazione del progetto finale, il quale verte a studiare una strategia vincente per un mercato estero in particolare, quello USA.
Partendo dall’esaminare il panorama mondiale del vino che, ormai, da più di un anno è sconvolto dalla pandemia Covid-19, il mio project work non tratta di un singolo progetto ma bensì tratterà riguardo ad un analisi completa dell’azienda e delle sue potenzialità e lo studio del più importante mercato estero vitivinicolo, quello degli States.
La tesi è suddivisa in 4 capitoli, che vanno a fornire una visione ampia ed esaustiva dell’analisi svolta, analizzando le conseguenze che un’inaspettata pandemia globale ha portato a tale mercato e quale strategia Vallepicciola ha messo in campo per essere resiliente ed essere un punto di riferimento nel Chianti Classico da ora in avanti.
L’esperienza di tirocinio, suddivisa in tre fasi, mi ha aiutato ad apprendere al meglio le tematiche trattate a lezione, comprendendo a pieno il funzionamento di un’azienda di importanti dimensioni e ad avere una visione a 360° della realtà vitivinicola.
Nella prima fase del mio stage, iniziato in piena vendemmia, ho preso parte alle lavorazioni in cantina dove durante tale periodo ho potuto migliorare le mie skills professionali, già rodate nelle mie precedenti esperienze didattiche e lavorative.
Finita la prima fase, di manovalanza in cantina, sono passato al reparto commerciale andando a studiare e gestire i vari mercati esteri ed il mercato italiano, ad ora primo per importanza.
A queste attività sono state affiancate quelle di ospitalità in cantina, tra cui l’accoglienza dei clienti, spesso facoltosi ospiti dell’Hotel appartenente alla stessa proprietà dell’azienda.
L’ultima e terza fase del tirocinio è stata la lavorazione del progetto finale, il quale verte a studiare una strategia vincente per un mercato estero in particolare, quello USA.
Partendo dall’esaminare il panorama mondiale del vino che, ormai, da più di un anno è sconvolto dalla pandemia Covid-19, il mio project work non tratta di un singolo progetto ma bensì tratterà riguardo ad un analisi completa dell’azienda e delle sue potenzialità e lo studio del più importante mercato estero vitivinicolo, quello degli States.
La tesi è suddivisa in 4 capitoli, che vanno a fornire una visione ampia ed esaustiva dell’analisi svolta, analizzando le conseguenze che un’inaspettata pandemia globale ha portato a tale mercato e quale strategia Vallepicciola ha messo in campo per essere resiliente ed essere un punto di riferimento nel Chianti Classico da ora in avanti.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
2_PDFsamCollotto.pdf | 3.51 Mb |
Contatta l'autore |