DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01302018-160650

Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
LONGHINI, ARTURO ALESSANDRO
URN
etd-01302018-160650
Titolo
Accoglienza, il biglietto di presentazione delle aziende vitivinicole: il caso Ornellaia.
Scientific disciplinary sector
ING-IND/34
Corso di studi
Vini italiani e mercati mondiali
Commissione
relatore Prof.ssa CRISTIANI, ELOISA
Membro Prof. BALDUCCI, ALESSANDRO
Parole chiave
  • accoglienza
  • degustazione
  • hospitality
  • Ornellaia
  • tasting
  • turism
  • turismo
Data inizio appello
16/02/2018;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Il contesto è quello di Ornellaia, una realtà aziendale che si posiziona nel mercato dei così detti 'fine wine' e che da sempre ha cercato di ottenere vini di qualità. La tenuta è divisa in due aree principali, entrambe nella zona di Bolgheri, di simile grandezza, e si compone di un totale di 115 ha vitati. Una produzione annua che si aggira sul milione e più di bottiglie, (variano a seconda dell'annata), ed esporta circa il 70 - 75 % di queste all'estero; il 25% è distribuito sul suolo nazionale. Ciò che rende Ornellaia una grande azienda di vino italiano non sono solo i prodotti, riconosciuti ormai da anni dalla critica globale e dal mondo del vino, ma anche tutta l'organizzazione ed il personale che lavora a supporto dell'azienda. Ciascun settore è ben strutturato e distinto.

In un contesto di questo genere, ho avuto personalmente modo di lavorare all'interno del team dell'ospitalità; in questo campo l'obbiettivo è quello di accogliere il visitatore, dall'appassionato di vini al trade operator, da operanti del settore a gruppi di croceristi, da ogni parte del mondo.
Il compito principale era mostrare la tenuta, le vigne, spiegare quelle che erano le più importanti operazioni colturali, il ciclo della vite ed il periodo della vendemmia. La visita poi proseguiva all'interno dei locali di vinificazione, invecchiamento ed imbottigliamento. Mostrata la realtà aziendale si procedeva con la degustazione dei vini ed in seguito quella di olio e grappa, per infine fare assistenza vendita al cliente, nel qual caso ce ne fosse stato bisogno.

Il principale obbiettivo dunque, rimane quello di capire come si è sviluppata ed affermata l'ospitalità in Ornellaia, e perciò dimostrare l'importanza di un settore, che molto spesso viene meno o è ritenuto marginale dalle aziende stesse.
Ornellaia può essere un esempio per altre realtà, adeguando una proposta di accoglienza che sia consona alla grandezza e alla disponibilità economica dell'azienda stessa, investendo su un progetto che avrebbe un ritorno ed un aumento della visibilità del brand e più ampia considerazione sul mercato internazionale.

Il Project work intendevo svilupparlo sull'enoturismo di Bolgheri, facendo alcune considerazioni sull'operato del tirocinio e cercando di fornire un quadro più completo possibile di come incide l'accoglienza sull'azienda.
File