Tesi etd-01302018-171845
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Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
FERRARI, FEDERICO
URN
etd-01302018-171845
Titolo
Transizioni sulla Costa Toscana: dalle esportazioni alle promozioni
Transitions on the Tuscan Coast: from export to promotions
Scientific disciplinary sector
ING-IND/34
Corso di studi
Vini italiani e mercati mondiali
Commissione
relatore Dott. BALDUCCI, ALESSANDRO
Tutor Dott. GIUSTI, PAOLO EDOARDO
Tutor Dott. GIUSTI, PAOLO EDOARDO
Parole chiave
- alcohol chain
- Belcore
- catena dell'alcool
- collaborazione orizzontale e verticale
- Costa Toscana
- cru
- cru
- Dulcamara
- Elisir d'Amore
- enotourism
- enoturismo
- horizontal and vertical partnership
- Nemorino
- Perbruno
- qualità
- quality
- Toscana
- Tuscan coast
- Tuscany
- Vigna Vecchia
Data inizio appello
16/02/2018;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Introduzione alla società “I Giusti e Zanza Vigneti”
Parte I: EXPORT
- La situazione dell’export per il vino italiano
- Analisi aziendale dei mercati in cui si è già presenti e quelli nei quali si intenda entrare
- Approfondimento su nazioni specifiche: USA e CANADA (metodologie applicate e risultati ottenuti; azioni da intraprendere e risultati sperati)
Parte II: PROMOZIONE
- Il posizionamento dell’azienda e del prodotto
- Pianificazione degli obiettivi dimensionali
- Sviluppo di una strategia di comunicazione integrata: canali di comunicazione (tradizionali VS new media); caratteristiche intrinseche dei prodotti (qualità intrinseca e percepita); metodi produttivi e caratteristiche del territorio (sostenibilità); sinergie e co-marketing nell’ottica di costruire partnership orizzontali e verticali (IGT Costa Toscana); aspetti di unicità sui quali costruire il vantaggio competitivo.
Conclusioni
Short introduction to “I Giusti & Zanza Vigneti” Company
Part 1: Export
- Worldwide market for Italian wine
- The Company export market
- The Company export target: USA and Canada (planned actions, development and results)
Part 2: Promotion
- Placement analysis of the Company and its products
- Communication strategy development and suggestions: media channels, customer satisfaction, co-marketing, differences between PGI (Protected Geographical Indication) and PDO (Protected Designation of Origin), wine tourism, labels and storytelling.
Results
Parte I: EXPORT
- La situazione dell’export per il vino italiano
- Analisi aziendale dei mercati in cui si è già presenti e quelli nei quali si intenda entrare
- Approfondimento su nazioni specifiche: USA e CANADA (metodologie applicate e risultati ottenuti; azioni da intraprendere e risultati sperati)
Parte II: PROMOZIONE
- Il posizionamento dell’azienda e del prodotto
- Pianificazione degli obiettivi dimensionali
- Sviluppo di una strategia di comunicazione integrata: canali di comunicazione (tradizionali VS new media); caratteristiche intrinseche dei prodotti (qualità intrinseca e percepita); metodi produttivi e caratteristiche del territorio (sostenibilità); sinergie e co-marketing nell’ottica di costruire partnership orizzontali e verticali (IGT Costa Toscana); aspetti di unicità sui quali costruire il vantaggio competitivo.
Conclusioni
Short introduction to “I Giusti & Zanza Vigneti” Company
Part 1: Export
- Worldwide market for Italian wine
- The Company export market
- The Company export target: USA and Canada (planned actions, development and results)
Part 2: Promotion
- Placement analysis of the Company and its products
- Communication strategy development and suggestions: media channels, customer satisfaction, co-marketing, differences between PGI (Protected Geographical Indication) and PDO (Protected Designation of Origin), wine tourism, labels and storytelling.
Results
File
Nome file | Dimensione |
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Transizi...erico.pdf | 2.91 Mb |
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