DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01302019-174058

Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
ROTONDO, CATERINA
URN
etd-01302019-174058
Titolo
IL SEGRETO E' LA COOPERAZIONE
Scientific disciplinary sector
ING-IND/34
Corso di studi
MASTER VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI III EDIZIONE
Commissione
relatore Dott.ssa CRISTIANI, ELOISA
Tutor Dott.ssa LOSI, VALERIA
Tutor Dott. TOPINI, ELLIS
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
15/02/2019;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Il settore vitivinicolo italiano è estremamente frammentato e complesso, una
moltitudine di marchi ed etichette (circa 250.000) sono disponibili per i
consumatori di tutto il mondo. Fare leva sull’origine del vino ed il luogo di
produzione può essere una strategia vincente: gli elementi naturali, storici e
artistici possono avere molta attrattiva, ma devono essere supportati da
elementi fondamentali quali promozione, pubblicità, immagine e dalla presenza
di servizi (ad es. trasporti) e strutture (ad es. ricettività). Le aziende devono
quindi differenziarsi, trovando nuovi strumenti di comunicazione, di
integrazione logistica o commerciale, di legame con il territorio.
E' per trasmettere il senso di appartenenza e coesione con il territorio che, nel
2015, nasce Classico Berardenga, associazione di 28 viticoltori situati nel
comune più a sud del Chianti Classico, Castelnuovo Berardenga. Le aziende
che ne fanno parte, molto eterogenee tra loro, vogliono dare voce alla propria
terra e ai propri vini, preservando e valorizzando l’immenso patrimonio di
cultura, storia e tradizioni.
Obiettivo principale dello stage è stato quello di sviluppare maggiormente
l'enoteca di Classico Berardenga, attualmente già presente all'interno del
Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, ma rimasta ancora
incompleta. Al fine di incrementare le potenzialità dell'enoturista, abbiamo
progettato percorsi specifici attraverso l'ideazione di pacchetti e degustazioni,
per meglio incoraggiare il cliente nella scelta e trasmettere la passione ed il
legame con il territorio che contraddistingue i viticoltori di Castelnuovo
Berardenga.
Più informazioni riusciamo a fornire al visitatore, più quest'ultimo sarà
preparato ed esperto sull'argomento quindi più forte sarà la spinta ad
approfondire la conoscenza delle aziende vitivinicole presenti nel territorio.
Una comunicazione efficace, informazioni dettagliate, siti web, materiale
promozionale, punti vendita, degustazioni in cantine, formazione del
personale, spettacoli e festival del vino, sono canali che possono essere
utilizzati per rafforzare il messaggio di identità territoriale e per accrescere il
coinvolgimento dei consumatori che, conseguentemente, contribuirà ad
accrescere il desiderio di cercare ulteriori informazioni sul prodotto.
File