Tesi etd-01302019-182049
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Tipo di tesi
Master univ. I liv.
Autore
DANESE, TANITA
URN
etd-01302019-182049
Titolo
Promozione istituzionale e promozione aziendale in Friuli-Venezia Giulia.
Il caso Lis Neris.
Scientific disciplinary sector
ING-IND/34
Corso di studi
MASTER VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI III EDIZIONE
Commissione
relatore BRUNORI, GIANLUCA
Membro PECORARI, ALVARO
Membro PECORARI, ALVARO
Parole chiave
- consorzio
- Friuli-Venezia Giulia
- Lis Neris
- promozione
- vino
Data inizio appello
15/02/2019;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Per un’azienda vitivinicola, il percorso promozionale che le istituzioni e i consorzi incentivano, svolge senza dubbio un ruolo fondamentale. Nel caso specifico del Friuli-Venezia Giulia il quadro complessivo non è lineare e uniforme, ma intrinsecamente caratterizzato da una frammentarietà di consorzi e di enti regionali atti alla promozione inbound e outbound dei prodotti agroalimentari. Fra tutti i consorzi, solo quelli delle Doc Collio e Friuli Colli Orientali sono riusciti, nel corso del tempo, ad emergere in modo solido. Le aziende appartenenti alle altre Doc della regione, invece, non hanno potuto giovare di un supporto istituzionale continuativo. Nella volontà di valorizzare i propri prodotti, esse si sono così trovate davanti ad una nuova sfida: sviluppare autonomamente i propri percorsi promozionali.
Tra le diverse realtà che hanno fatto del proprio messaggio aziendale il loro punto di forza, l’azienda vitivinicola Lis Neris, esponente della Doc Isonzo, è un mirabile esempio. Valorizzando un’identità friulana nel suo insieme, essa è diventata una delle aziende più rappresentative del prestigioso terroir della regione più ad oriente d’Italia.
Il presente lavoro si pone di dimostrare come il successo passato e presente di Lis Neris sia stato determinato soprattutto dalla propria attività promozionale. In particolare, si racconterà la storia promozionale di quest’azienda e si mostrerà in che modo essa sia riuscita a costruire un proprio marchio riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.
Tra le diverse realtà che hanno fatto del proprio messaggio aziendale il loro punto di forza, l’azienda vitivinicola Lis Neris, esponente della Doc Isonzo, è un mirabile esempio. Valorizzando un’identità friulana nel suo insieme, essa è diventata una delle aziende più rappresentative del prestigioso terroir della regione più ad oriente d’Italia.
Il presente lavoro si pone di dimostrare come il successo passato e presente di Lis Neris sia stato determinato soprattutto dalla propria attività promozionale. In particolare, si racconterà la storia promozionale di quest’azienda e si mostrerà in che modo essa sia riuscita a costruire un proprio marchio riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.
File
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