DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-01302022-185312

Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
ALLIEVI, FULVIA
URN
etd-01302022-185312
Titolo
I.E.M. e la promozione del vino sul mercato nazionale e internazionale
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
relatore Prof.ssa CRISTIANI, ELOISA
Tutor Dott. VOGLINO, GIANCARLO
Parole chiave
  • attività promozionali
  • eventi
  • mercato mondiale
  • promozione del vino
Data inizio appello
18/02/2022;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
I.E.M. è una società di servizi privata fondata nel 1999 che si occupa della promozione del vino italiano sul mercato nazionale e internazionale. Quest’elaborato si propone di descrivere le attività svolte durante il mio tirocinio della durata di quattro mesi, che spaziavano dall’invio di mailing alla stesura di presentazioni e di report, e soprattutto la preparazione dei materiali per i molteplici eventi.
Oltre a un’introduzione incentrata sulla promozione del vino e sulle principali attività ad esse collegata, viene descritta l’azienda e approfondito brevemente il cambiamento del settore degli eventi con l’arrivo della pandemia da Covid-19 e le sue prospettive future.
Successivamente mi focalizzo su due eventi a cui ho potuto partecipare in prima persona: Vinitaly Special Edition e un evento de Le Famiglie Storiche in collaborazione con AIS Milano.
Lo stage mi ha permesso di seguire l’organizzazione e pianificazione di diverse attività promozionali in Italia e in alcuni mercati mondiali e di partecipare a più fasi della creazione e realizzazione di essi.
File