Tesi etd-01312022-172713
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Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
BIGI, LEONARDO
URN
etd-01312022-172713
Titolo
Strategie commerciali per la Gdo e il settore HoReCa nel periodo Covid19 di una grande azienda vitivinicola del Chianti.
Il caso di Coli Spa
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
relatore TONUTTI, PIETRO
Tutor COLI, BELINDA
Tutor COLI, BELINDA
Parole chiave
- azienda vitivinicola
- grande distribuzione
- HoReCa
- Marketing
- strategie commerciali
- vino
Data inizio appello
18/02/2022;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Il tirocinio presso l’azienda Coli SPA è stato svolto nell’ufficio commerciale e marketing. Il core business dell’impresa ospitante è da sempre la grande distribuzione italiana, che rifornisce con prodotti private label di denominazioni toscane e italiane. Grazie a recenti investimenti, la proprietà ha avviato due progetti relativi a due nuove linee premium di Chianti e Chianti Classico destinati al settore ho.re.ca in Italia e all’estero.
L’attività di stage è stata mirata ad approfondire e sviluppare metodi e strategie volti a incrementare i nuovi potenziali acquirenti nella GDO italiana. Alla luce dei recenti sviluppi legati ai comportamenti di consumo del vino durante la pandemia da covid-19 (incremento di fatturato delle vendite online e alla parziale ripresa di consumi del settore ho.re.ca), un cospicua parte del tirocinio è stata dedicata ad ampliare il business dell’azienda nei siti di e-commerce di paesi esteri, con particolare riferimento all’Europa. Un ulteriore aspetto trattato nel corso del tirocinio è legato alle strategie di marketing relative alla nuova linee di produzione. A tal proposito, in vista del lancio nel 2022 sono state svolte delle analisi dei competitor (strategie di comunicazione, packaging, prezzi).
L’attività di stage è stata mirata ad approfondire e sviluppare metodi e strategie volti a incrementare i nuovi potenziali acquirenti nella GDO italiana. Alla luce dei recenti sviluppi legati ai comportamenti di consumo del vino durante la pandemia da covid-19 (incremento di fatturato delle vendite online e alla parziale ripresa di consumi del settore ho.re.ca), un cospicua parte del tirocinio è stata dedicata ad ampliare il business dell’azienda nei siti di e-commerce di paesi esteri, con particolare riferimento all’Europa. Un ulteriore aspetto trattato nel corso del tirocinio è legato alle strategie di marketing relative alla nuova linee di produzione. A tal proposito, in vista del lancio nel 2022 sono state svolte delle analisi dei competitor (strategie di comunicazione, packaging, prezzi).
File
Nome file | Dimensione |
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Project_..._Bigi.pdf | 3.89 Mb |
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