DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-04182021-143646

Tipo di tesi
Master di Secondo Livello
Autore
LOMBARDI D'AQUINO, UMBERTO MARIA
URN
etd-04182021-143646
Titolo
Ruolo della TC coronarica nel paziente con sospetta CAD
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - TRATTAMENTO PERCUTANEO DELLA MALATTIA CORONARICA
Commissione
relatore Prof. BERTI, SERGIO
Membro Prof. PASSINO, CLAUDIO
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
30/04/2021;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
La TC coronarica rappresenta oggi una valida alternativa alla coronarografia convenzionale per la valutazione del circolo coronarico nella CAD sospetta in particolar modo nei pazienti con probabilità pre test bassa-intermedia.
In considerazione del suo elevato valore predittivo negativo le sue maggiori potenzialità si esplicano nella capacità di escludere la patologia significativa piuttosto che nell’identificarla. (VPN >90%)
Essa rappresenta un vero e proprio “gatekeeper” per la sezione dei pazienti da sottoporre ad angioplastica, by pass aorto coronarico o semplice follow up clinico
Tuttavia, il suo potere diagnostico è vincolato ad una attenta selezione dei candidati a questo tipo di indagine: essi devono soddisfare caratteristiche di ritmo cardiaco (sinusale e bradicardico) e cliniche (bassa-intermedia probabilità pre-test di CAD). In questo contesto clinico e soprattutto con la possibilità di applicare protocolli di abbattimento della radio-esposizione, è presumibile che la CTA rivestirà un ruolo sempre più strategico nella diagnosi,nella valutazione prognostica e nel follow up della malattia coronarica (progressivamente in espansione).

File