DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-05222024-161730

Tipo di tesi
Corso Ordinario Ciclo Unico 5 Anni
Autore
DE CARLO, LORENZO
URN
etd-05222024-161730
Titolo
Il Parlamento in tempi di continua emergenza: quali prospettive per il potere legislativo a fronte delle tendenze accentratrici degli esecutivi?
Struttura
Classe Scienze Sociali
Corso di studi
SCIENZE GIURIDICHE - SCIENZE GIURIDICHE
Commissione
Tutor Prof. MARTINICO, GIUSEPPE
Relatore Prof. ROSSI, EMANUELE
Relatore Dott. DELLEDONNE, GIACOMO
Membro Prof. BERTOLINI, ANDREA
Membro Dott. DI VETTA, GIUSEPPE
Parole chiave
  • crisi
  • emergenza
  • Governo
  • Parlamento
  • rapporto tra poteri
Data inizio appello
12/06/2024;
Disponibilità
parziale
Riassunto analitico
La tesi intende ricostruire il ruolo del Parlamento italiano in un'epoca caratterizzata dal continuo susseguirsi di emergenze di varia natura e origine, caratterizzate da una frequente sovrapposizione a livello temporale e da una dimensione sempre più sovranazionale dei contesti di crisi. Ne consegue sovente una tendenza all'accentramento delle competenze di gestione delle situazioni di emergenza in capo agli esecutivi, percepiti come maggiormente idonei a fornire risposte rapide alle criticità che emergono, a scapito del potere legislativo. L'obiettivo della tesi è dunque verificare se e in quale forma il Parlamento italiano abbia ricoperto un ruolo centrale (e costituzionalmente conforme) nella gestione delle situazioni di emergenza o se, invece, abbia abdicato alle proprie prerogative in favore degli esecutivi.
Nello specifico, dopo aver operato una ricostruzione terminologica del concetto di emergenza e dei suoi presupposti, nonché del dettato costituzionale in materia, il lavoro tratta l'evoluzione dell'attività delle Camere a fronte di varie situazioni di emergenza (brigantaggio, guerre, pandemie, organizzazioni terroristiche, criminalità organizzata) verificatesi dall'Unità ad oggi. Dopodiché, particolare attenzione sarà rivolta a quattro grandi emergenze alle quali il Parlamento ha dovuto far fronte nel Terzo Millennio (crisi economica, del terrorismo, migratoria e sanitaria).
File