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Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-06032021-160646

Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
NAIMOLI, DAVIDE
URN
etd-06032021-160646
Titolo
Le Palaie, DOC Terre di Pisa. Marketing e branding awareness come strumento di crescita.
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
Tutor Dott.ssa BARBIERI, YLENIA
Relatore Dott. BALDUCCI, ALESSANDRO
Parole chiave
  • Marketing
  • Stage
  • Vino
Data inizio appello
15/06/2021;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Il Project Work che segue è incentrato sul percorso di tirocinio presso l’Azienda Agricola Le Palaie, nella zona della Val d’Era in Provincia di Pisa, nel Comune di Peccioli, svolto nel periodo che va da marzo a maggio, in una situazione ancora complessa dal punto di vista delle restrizioni anti-Covid19. In un mercato che vede la frenata dell’export e dei consumi interni, giacciono invenduti oltre 200 milioni di litri di vino in più rispetto allo scorso anno, con gravi difficoltà per il settore vitivinicolo italiano. In un contesto di criticità del genere è importante guardare alle opportunità che vengono offerte, infatti nonostante le difficoltà nell’anno della pandemia, l’Italia conquista il primato mondiale nel numero di bottiglie esportate nel mondo dove viene consumato circa la metà del vino italiano. Ecco perché con Le Palaie abbiamo cercato di rivolgerci ai mercati esteri, cercando nuovi importatori e rafforzando i contatti con quelli già esistenti, oltre a puntare ad un miglioramento dell’immagine dell’azienda tramite strategie di comunicazione e promozione, focalizzando l’attenzione anche alle guide internazionali.
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