DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-06042021-211249

Tipo di tesi
Master di Primo Livello
Autore
BUONDONNO, ERRICO
URN
etd-06042021-211249
Titolo
Promozione di un modello vitivinicolo ambientalmente e socialmente sostenibile come via per valorizzare il vino italiano e i territori rurali
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - VINI ITALIANI E MERCATI MONDIALI
Commissione
relatore Prof. TONUTTI, PIETRO
Tutor Dott.ssa Monica Coletta
Parole chiave
  • ambiente
  • brand activism
  • mercato vino
  • sicilia
  • sostenibilità
  • toscana
  • vino biologico
Data inizio appello
15/06/2021;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Nel seguente elaborato l’autore analizza il lavoro svolto presso l’azienda agricola Arianna Occhipinti e presso il Biodistretto del Chianti, per indagare il ruolo della viticoltura biologica e sostenibile nello scenario italiano e mondiale e gli sviluppi più promettenti.
L’azienda di Arianna Occhipinti è promotrice di una viticoltura biologica volta alla sostenibilità sia ambientale che sociale, con una forte attenzione alla valorizzazione del territorio circostante. Il tirocinio svolto presso quest’azienda ha compreso la progettazione di una fondazione volta al sostegno dei giovani viticoltori biologici nel territorio del Cerasuolo di Vittoria. Tale fondazione prevede fra l’altro la creazione di una scuola per la formazione specifica sulla viticoltura biologica e la creazione di un’azienda sperimentale dove svolgere ricerca e promuovere forme di agricoltura sociale.
Presso il Biodistretto del Chianti, un’associazione nata dalla cooperazione tra produttori biologici che ha avuto nei viticoltori biologici del Chianti Classico i fondatori e primi sostenitori, è stata invece condotta una raccolta di informazioni destinate alla stesura del progetto di candidatura a distretto biologico presso la Regione Toscana.
Esperienze come queste, anche se non legate direttamente al marketing e alla promozione del prodotto vino (inteso in termini di product management), possono aprire importanti spazi di comunicazione e sensibilizzazione a scelte di consumo di prodotti provenienti da territori vitivinicoli impegnati sul fronte della sostenibilità (ambientale e sociale). Queste esperienze vedono nel metodo di produzione biologico un importante elemento di promozione nel mondo in grado di valorizzare il binomio prodotto territorio tramite azioni di marketing territoriale che possono avere ricadute positive ampie.
Nel presente elaborato, si intende pertanto evidenziare quanto lo sviluppo di una viticoltura sostenibile e promotrice della tutela del territorio sia fondamentale ai fini del benessere ambientale e sociale e di un ritorno economico dovuto all’aggiunta di valore che tale modello porterebbe al prodotto.
File