DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-06232021-124425

Tipo di tesi
Master di Secondo Livello
Autore
SCORRETTI, MASSIMO
URN
etd-06232021-124425
Titolo
SINDROME CORONARICA ACUTA NSTEMI DOV'E' LA LESIONE ? CASO CLINICO
Struttura
Istituto di Scienze della Vita
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - TRATTAMENTO PERCUTANEO DELLA MALATTIA CORONARICA
Commissione
Tutor Dott. DE FELICE, FRANCESCO
Relatore Dott. BERTI, SERGIO
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
25/06/2021;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
In gran parte della casistica, nei pazienti affetti da IMA di tipo STE, si trovano, durante l'esame coronarografico, le classiche e prevedibili occlusioni di tronchi coronarici più o meno importanti.
In molte altre occasioni, tuttavia, in pazienti in cui la diagnosi di entrata in sala emodinamica è di sospetto IMA-NSTEMI, con un quadro clinico caratterizzato dall'assenza di alterazioni ECGrafiche evidenti e dalla presenza di livelli di troponina ad alta sensibilità molto alti, non si trovano occlusioni coronariche evidenti.
La mancanza della lesione colpevole culprit o comunque di una lesione ritenuta responsabile del quadro clinico, ancorché priva dei caratteri si stenosi significativa (> 50%), può indurre l'operatore a decidere di non intervenire con procedure di rivascolarizzazione e di rinviare il paziente a protocolli di terapia medica.
Il lavoro descrive il caso particolare di un paziente, già infartuato nel 2017 e portatore di uno stent, che arriva al Pronto Soccorso di un centro spoke con un dolore toracico, diagnosticato come ACS-NSTEMI e avendo effettuato la stratificazione del rischio, con GRACE Score > 140, viene inviato entro le 24 ore ad un centro hub per l'effettuazione della coronarografia. Dal nuovo esame coronarografico non emergono stenosi vascolari che possano sollecitare l'operatore ad intervenire con una procedura di rivascolarizzazione ed il paziente viene inviato ad un approfondimento diagnostico e a terapia antiaggregante con doppia antiaggregazione.
Il quesito da sciogliere rimane quello del determinismo dello NSTEMI e come questo si sia realizzato.
File