DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-08312018-175447

Tipo di tesi
Master univ. II liv.
Autore
IORIO, ELIA
Indirizzo email
elia.iorio@gmail.com
URN
etd-08312018-175447
Titolo
Impianto trans-catetere di valvola aortica in paziente con pre-esistente protesi meccanica in sede mitralica: aspetti tecnici e review della letteratura.
Scientific disciplinary sector
ING-IND/34
Corso di studi
Percutaneous interventional treatment of structural heart diseases
Commissione
relatore Prof. PASSINO, CLAUDIO
Tutor Dott. BERTI, SERGIO
Parole chiave
  • protesi mitralica meccanica
  • Starr-Edwards ball-caged
  • stenosi aortica
  • TAVI
Data inizio appello
17/09/2018;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Storicamente la pre-esistenza di una protesi meccanica in sede mitralica ha costituito una contro-indicazione alla TAVI nei grandi trials clinici. Tuttavia l'aumento progressivo delle conoscenze e dell'esperienza degli operatori uniti al progresso tecnologico dei devices (maggiore maneggevolezza, riposizionabilità etc.), ha consentito negli anni un superamento di questi limiti con esecuzione nel real world di procedure TAVI anche in questi scenari più complessi. I dati in proposito in letteratura, benchè incoraggianti, restano limitati a piccole popolazioni e Case Reports.
Una attenta valutazione pre-operatoria che sfrutti l'integrazione di diverse metodiche di imaging quali la TAC e l'Ecografia transesofagea è mandatoria per selezionare i casi in cui la procedura va tassativamente esclusa così come per eseguire un planning procedurale ottimale nelle anatomie eleggibili. Analogamente la combinazione intra-operatoria delle immagini ecografiche ed angiografiche risulta di fondamentale ausilio all'operatore, da un lato per evitare pericolose interazioni tra le protesi oltre che tra la protesi mitralica e la guida stiff, dall'altro per ottenere un posizionamento il più alto possibile della protesi in sede aortica ed un conseguente risultato emodinamico ottimale.
File