DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-09272018-184007

Tipo di tesi
Perfezionamento
Autore
DI VETTA, GIUSEPPE
URN
etd-09272018-184007
Titolo
Governo dell’impresa e regolazione penale. Appunti per una critica dei paradigmi di incriminazione
Settore scientifico disciplinare
IUS/17
Corso di studi
SCIENZE GIURIDICHE - Individual Person and Legal Protections
Commissione
relatore Prof. DI MARTINO, ALBERTO
Presidente Prof. PADOVANI, TULLIO
Membro Prof. GIUNTA, FAUSTO
Membro Prof. GARGANI, ALBERTO
Membro Prof.ssa MORGANTE, GAETANA
Parole chiave
  • regolazione
  • diritto penale
  • interesse societario
  • impresa
  • infedeltà
  • conflitto di interessi.
Data inizio appello
08/01/2019;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
La tesi propone un’indagine dell’abuso di potere come modello di incriminazione – espresso o surrettizio – nell’ambito delle organizzazioni di tipo privato (in primo luogo, l’impresa commerciale) caratterizzate dall’esercizio di poteri di gestione funzionali al conseguimento di determinati obiettivi ed interessi.
La categoria dell’abuso di potere è definita, nei suoi tratti essenziali, rilevanti per l’indagine, attraverso un confronto con le teorie, di impronta sociologica e criminologica, che riguardano l’impresa privata e il potere c.d. burocratico.
L’indagine prosegue con la disamina dogmatica delle figure incriminatrici che presidiano i modi di esercizio legale del potere di fonte privatistica nel contesto dell’impresa. La prassi giurisprudenziale è criticamente analizzata nell’ottica di identificare, in relazione a determinati campi sistematici, forme surrettizie di incriminazione di ampie categorie di comportamenti gestionali, connotati dalla distorsione funzionale del potere rispetto ad interessi di volta in volta definiti nel caso di specie.
L’indagine si conclude con una riflessione critica più generale, tesa a rivalutare per determinati contesti di attività (anzitutto, l’esercizio di attività economiche in forma organizzata) moduli di incriminazione fondati su un riconoscibile disvalore oggettivo di azione.
File