DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-10142024-100659

Tipo di tesi
Corso Ordinario Ciclo Unico 5 Anni
Autore
GENONI, FRANCESCO
URN
etd-10142024-100659
Titolo
Regolamento "foreign subsidies" e controllo degli investimenti esteri diretti: sinergie e conflitti nell'ambito dell'autonomia strategica aperta
Struttura
Classe Scienze Sociali
Corso di studi
SCIENZE GIURIDICHE - SCIENZE GIURIDICHE
Commissione
Tutor Prof.ssa SGANGA, CATERINA
Relatore Prof. MARTINICO, GIUSEPPE
Membro Prof.ssa MORGANTE, GAETANA
Membro Dott.ssa AMRAM, DENISE
Membro Prof. ROSSI, EMANUELE
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
25/11/2024;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
La tesi intende esplorare un argomento ancora poco affrontato dalla letteratura riguardante il recente regolamento europeo sulle sovvenzioni estere, ossia il suo rapporto con la disciplina in materia di controllo degli investimenti esteri diretti. Pur appartenendo, infatti, almeno formalmente a due distinte branche del diritto dell’Unione, le due discipline sembrano idonee a sviluppare numerosi e diversi punti di contatto, con riferimento a profili sia sostanziali che procedurali. In un contesto, quale quello attuale, caratterizzato da una crescente attenzione da parte dell’UE ad aspetti di sicurezza strategica e di tutela delle proprie esigenze commerciali e allo stesso tempo agli ostacoli che possono determinare un calo di competitività nel mercato interno, una tale interrelazione merita di essere opportunamente indagata, per evidenziare le sinergie e le criticità che ne possono derivare.
La prima parte della tesi proporrà un’analisi delle due discipline, mettendone in luce il contesto, le finalità, gli ambiti di applicazione e i profili procedurali. Successivamente, esse verranno comparate, sia sotto il profilo sostanziale che sotto quello procedurale, per delimitarne la sovrapposizione. Infine, verranno analizzati i risultati alla luce delle prime iniziative assunte dalla Commissione nell’ambito del contrasto alle sovvenzioni estere, osservando in particolare in che modo queste possano evidenziare un cambiamento nel perseguimento degli obiettivi di autonomia strategica.
File