DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-11052021-163333

Tipo di tesi
Corso Ordinario Secondo Livello
Autore
SACCONI, TOMMASO
URN
etd-11052021-163333
Titolo
Gabinetti ministeriali e formulazione delle politiche pubbliche: due casi a confronto.
Struttura
Cl. Sc. Sociali - Scienze Politiche
Corso di studi
SCIENZE POLITICHE - SCIENZE POLITICHE
Commissione
relatore Prof. NATALI, DAVID
Presidente Prof.ssa HENRY, BARBARA
Membro Dott. RAINERI, LUCA
Membro Prof.ssa LORETONI, ANNA
Membro Prof. SOMMARIO, EMANUELE GIUSEPPE
Membro Dott. BRESSANELLI, Edoardo
Membro Prof.ssa CRISTIANI, ELOISA
Membro Prof. DE GUTTRY, ANDREAS M.T.
Membro Prof. PIRNI, ALBERTO EUGENIO ERMENEGILDO
Parole chiave
  • policy advice
  • ufficio di diretta collaborazione
Data inizio appello
01/12/2021;
Disponibilità
parziale
Riassunto analitico
Qual è il ruolo degli uffici di diretta collaborazione dei ministeri nel processo di formulazione delle politiche pubbliche? Il presente lavoro, utilizzando i concetti di policy advisory system e policy advisory style, propone due modelli per studiare il comportamento degli uffici di diretta collaborazione nel caso italiano: lo stile esecutivo e quello leaderistico. A partire da questo framework, verrà analizzato il processo di formulazione di due politiche pubbliche della XVII legislatura: la riforma della scuola e la riforma della governance dei musei. Per questi due casi verrà analizzato il ruolo dei saperi e delle competenze degli uffici di diretta collaborazione e il rapporto di questi attori con il più largo policy network di riferimento, mettendo in luce la relazione tra queste due variabili e lo stile adottato dai gabinetti nella formulazione della politica.
File