Tesi etd-11132020-162241
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Tipo di tesi
Corso Ordinario Secondo Livello
Autore
SECCHI, CARLO
URN
etd-11132020-162241
Titolo
Sensori GPS e IMU: Applicazione nel Calcolo di una Traiettoria di una MotoGP e Relative Problematiche
Struttura
Cl. Sc. Sperimentali - Ingegneria
Corso di studi
INGEGNERIA - INGEGNERIA
Commissione
Tutor Prof. DI PASQUALE, FABRIZIO CESARE FILIPPO
Presidente Prof. FRISOLI, ANTONIO
Membro Prof. STEFANINI, CESARE
Membro Dott. AVIZZANO, CARLO ALBERTO
Membro Prof. BUTTAZZO, GIORGIO CARLO
Membro Prof. CASTOLDI, PIERO
Membro Prof. CUCINOTTA, TOMMASO
Membro Prof.ssa MENCIASSI, ARIANNA
Membro Prof. MICERA, SILVESTRO
Presidente Prof. FRISOLI, ANTONIO
Membro Prof. STEFANINI, CESARE
Membro Dott. AVIZZANO, CARLO ALBERTO
Membro Prof. BUTTAZZO, GIORGIO CARLO
Membro Prof. CASTOLDI, PIERO
Membro Prof. CUCINOTTA, TOMMASO
Membro Prof.ssa MENCIASSI, ARIANNA
Membro Prof. MICERA, SILVESTRO
Parole chiave
- gps
- imu
- traiettoria
- trajectory
Data inizio appello
15/12/2020;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
L'elaborato in questione mira ad illustrare come combinare dei sensori inerziali al fine di ricavare una traiettoria di una moto da corsa utilizzando i segnali GPS come riferimento. Entrambi i tipi di dato saranno affetti da diverse sorgenti di errore, al fine di ottenere un buon risultato è bene comprenderne le dinamiche per arginarle in maniera efficace.
Verranno dunque analizzate entrambe le tecnologie in questione, indagate le fonti di errore e il loro peso sulla misura utilizzata. Una volta compresi tutti questi aspetti sarà possibile combinare i dati GPS e IMU al fine di migliorarne la qualità vicendevolmente e giungere, infine, al calcolo di una generica traiettoria utilizzando solamente i segnali inerziali per sopperire alla frequente assenza dei segnali GPS.
Verranno dunque analizzate entrambe le tecnologie in questione, indagate le fonti di errore e il loro peso sulla misura utilizzata. Una volta compresi tutti questi aspetti sarà possibile combinare i dati GPS e IMU al fine di migliorarne la qualità vicendevolmente e giungere, infine, al calcolo di una generica traiettoria utilizzando solamente i segnali inerziali per sopperire alla frequente assenza dei segnali GPS.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_SSS...ati_1.pdf | 28.64 Mb |
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