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Tesi etd-11242021-205728

Tipo di tesi
Master di Secondo Livello
Autore
LOGLI, CARLOTTA
URN
etd-11242021-205728
Titolo
La Carbon Footprint del Visual Merchandising di Bulgari: analisi dei materiali e dei trasporti.
Struttura
Istituto di Management
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - GESTIONE E CONTROLLO DELL'AMBIENTE: ECONOMIA CIRCOLARE E MANAGEMENT EFFICIENTE DELLE RISORSE
Commissione
Tutor RIZZUTO, ELEONORA
relatore Prof. FANTOZZI, FRANCESCO
Parole chiave
  • analisi di sensitività
  • carbon footprint
  • imballi
  • strategie compensative
Data inizio appello
15/12/2021;
Disponibilità
parziale
Riassunto analitico
Analisi dell'impronta di carbonio dei tre imballi utilizzati per il trasporto dei Visual Merchandising di Bulgari dal fornitore Pac Team, uno dei principali fornitori della Maison. Analisi di sensitività con differenti scenari per suggerire comportamenti e materiali con meno impatto ambientale: 1. 50% di cartone riciclato, 2. differente energy mix e trasporto -con analisi dei crediti di carbonio per capire la fattibilità economica di una delocalizzazione-, 3. 50% di cartone e plastica riciclati. Il progetto servirà come base per sviluppare codici di condotta per i fornitori a favore di comportamenti sostenibili.

Carbon Footprint analysis on three packaging used to transport Bulgari's Visual Merchandising by Pac Team, one of the Maison bigger suppliers. Sensitivity analysis on alternative scenarios in order to decrease the carbon footprint of such functional units: 1. 50% of recycled paper, 2. different energy mix and transports -with carbon credits calculation to understand the feasibility of delocalizing the production-, 3. 50% of paper and plastic recycled. The project will be the starting point to develop a Code of Conduct for suppliers in terms of sustainability practices.
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