DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-11262020-113057

Tipo di tesi
Master di Secondo Livello
Autore
MORELLI, FRANCESCO
URN
etd-11262020-113057
Titolo
Efficientamento energetico, Sostenibilità e Tutela dell'Ambiente: le Azioni e la politica del Consorzio 1 Toscana Nord
Struttura
Istituto di Management
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - GESTIONE E CONTROLLO DELL'AMBIENTE: ECONOMIA CIRCOLARE E MANAGEMENT EFFICIENTE DELLE RISORSE
Commissione
relatore SANTI, STEFANO
Tutor CONTI, NICOLA
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
18/12/2020;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
I Consorzi di Bonifica sono stati creati e regolamentati con la l.r. 79/2012 con l’obiettivo prioritario di garantire una gestione efficiente del territorio, una “mission” che acquisisce anche un valore etico e sociale. “I Consorzi di bonifica sono Enti pubblici, economici a base associativa, disciplinati da un proprio statuto, la cui azione è uniformata ai principi di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza, e al rispetto dell’equilibrio di bilancio.
Il Consorzio 1 Toscana Nord si è distinto per il perseguimento costante e tenace di obiettivi fondamentali per l’economia circolare quali l’efficientamento energetico, la sostenibilità e tutela dell’ambiente.
L’enunciazione degli obiettivi di cui sopra ha trovato ampio spazio e risonanza nel documento “Dichiarazione di stato di emergenza climatica e ambientale”, approvato dal Consorzio nel 2019: un documento all’avanguardia, per il quale il Consorzio si è posto all’attenzione anche dei media.
I principi enunciati nella “Dichiarazione” hanno trovato puntuale e rigoroso riscontro nella politica gestionale del Consorzio, che si è tradotta in azioni concrete e d’impatto sul territorio.
Il Consorzio si è adoperato, infatti, per garantire un uso efficiente dell’energia e per ridurre al minimo gli sprechi energetici: le risorse (acqua, combustili), infatti, non sono illimitate e necessitano di essere salvaguardate e gestite con accortezza per essere disponibili anche per le generazioni future.
Consapevole di questo, il Consorzio si è posto anche come obiettivo essenziale quello di sviluppare una coscienza ambientale nei cittadini, i quali, con i loro comportamenti virtuosi, possono contribuire enormemente alla tutela dell’ambiente e del territorio. Il Consorzio, tramite iniziative pubbliche, ha cercato e cerca di sensibilizzare l’opinione collettiva alla corretta gestione del territorio, anche perché la tutela dell’ambiente è essenziale per il benessere dell’intera comunità.
File