DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-11262020-185226

Tipo di tesi
Master di Secondo Livello
Autore
IANNUZZI, TIZIANA
URN
etd-11262020-185226
Titolo
L’impianto di trattamento dei rifiuti organici da raccolta differenziata di Geofor S.p.A.: la valorizzazione del biogas ed il tema delle bioplastiche.
Struttura
Istituto di Management
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - GESTIONE E CONTROLLO DELL'AMBIENTE: ECONOMIA CIRCOLARE E MANAGEMENT EFFICIENTE DELLE RISORSE
Commissione
relatore Prof. TESTA, FRANCESCO
Tutor Geom. TROLESE, FEDERICO
Parole chiave
  • Impianto; Compostaggio; Bioplastiche; Biometano
Data inizio appello
18/12/2020;
Disponibilità
parziale
Riassunto analitico
Il compostaggio, inquadrato all'interno della disciplina dell'End of Waste, rappresenta un'interessante via per chiudere il cerchio del riciclaggio dei residui organici, con ricadute ambientali positive di notevole rilievo. Il progetto dell’impianto di trattamento di rifiuto organico da raccolta differenziata di Geofor S.p.A. si inserisce nel contesto di un più ampio progetto, finalizzato all’individuazione di un unico soggetto cui affidare lo svolgimento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nell’ambito territoriale ottimale “A.T.O. Toscana Costa”, ossia RetiAmbiente S.p.A. L’impianto Geofor rappresenta uno degli obbiettivi più ambiziosi di questa pianificazione, che permetterebbe il trattamento ed il riciclo di una cospicua parte della frazione organica della raccolta differenziata, correttamente raccolta, ma spesso soggetta a scarsità impiantistica per quanto concerne il suo trattamento.
Seguono nell’elaborato alcune considerazioni inerenti aspetti connessi all’impianto in esame, che prendono in esame trend presenti e futuri e possibilità di ottimizzazione della circolarità del processo stesso. Il primo sono le bioplastiche, la loro definizione, il loro inquadramento normativo e la loro presenza negli impianti di compostaggio, mentre il secondo riguarda il progetto di upgrading del biogas prodotto all'interno dell'impianto di Geofor S.p.A., volto alla cogenerazione per l'autosostentamento impiantistico e alla possibilità di alimentazione di una flotta aziendale.
File