DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-11292018-171143

Tipo di tesi
Master univ. II liv.
Autore
AGOSTINI, EDOARDO
Indirizzo email
edo.agostini@gmail.com
URN
etd-11292018-171143
Titolo
Efficienza energetica: la diffusione degli Energy Performance Contracts (EPC) per favorire gli interventi di riqualificazione energetica. Caso applicativo in Environment Park S.p.A.: il progetto “STEPPING”.
Structure
Istituto di Management
Corso di studi
Gestione e Controllo dell'Ambiente: economia circolare e management efficiente delle risorse
Commissione
relatore Prof. RIZZI, FRANCESCO
Tutor Dott.ssa RAZETTI, GIULIA
Parole chiave
  • Contratti di rendimento energetico
  • Efficienza energetica
  • EPC
  • ESCO
  • FTT
  • PA
  • Progetto STEPPING
Data inizio appello
18/12/2018;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Il contesto Europeo è caratterizzato da una sempre maggiore attenzione alla riduzione del consumo di energia e alla prevenzione degli sprechi. Obiettivo primario della comunità è quello di favorire la competitività e la sicurezza negli approvvigionamenti per contrastare la sempre crescente domanda di energia nel mondo e l’incertezza delle fonti disponibili nel futuro, oltre che una chiara attenzione alla salvaguardia ambientale.
Queste misure sono sintetizzate negli obiettivi che l’Unione Europea si è data all’interno del “Pacchetto Clima ed Energia” (Strategia 20-20-20) con obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti, di produzione energetica da fonti rinnovabili ed efficienza energetica. Quest’ultima è un tassello fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi. Infatti, l’UE dichiara di mettere l’efficienza energetica al primo posto all’interno delle priorità dell’Unione (“putting energy efficiency first”).
In questo Project Work si è voluto dare risalto al tema dell’efficienza energetica, tramite l’utilizzo della tipologia contrattuale EPC (Energy Performance Contract), che per le sue caratteristiche intrinseche dovrebbe favorire la diffusione di interventi di efficienza energetica tramite le società ESCO (Energy Service Company). Si analizza nello specifico un’applicazione in ambito progettuale dei contratti EPC all’interno della Pubblica Amministrazione.
File