DTA

Archivio Digitale delle Tesi e degli elaborati finali elettronici

 

Tesi etd-12022019-145334

Tipo di tesi
Master di Secondo Livello
Autore
DIANIN, GIORGIO
URN
etd-12022019-145334
Titolo
Mobilità elettrica e sostenibilità - Studio per lo shift delle flotte comunali
Struttura
Istituto di Management
Corso di studi
Corsi Alta Formazione - GESTIONE E CONTROLLO DELL'AMBIENTE: ECONOMIA CIRCOLARE E MANAGEMENT EFFICIENTE DELLE RISORSE
Commissione
relatore Prof. FREY, MARCO
Tutor Ing. NANNI, SABRINA
Parole chiave
  • auto elettriche
  • emobility
  • pubbliche amministrazioni
  • TCO
  • total cost of ownership
Data inizio appello
16/12/2019;
Disponibilità
completa
Riassunto analitico
Nel perseguimento di una politica dei trasporti orientata alla sostenibilità, la mobilità elettrica rappresenta uno strumento efficiente, efficace e già applicabile.
Il presente studio ha lo scopo di verificare la fattibilità operativa ed economica della sostituzione dei veicoli a combustione tradizionale presenti nelle flotte dei Comuni italiani con veicoli a propulsione elettrica.
Partendo da un’analisi del mercato dei veicoli elettrici, sono stati individuati i modelli di auto più idonei alla detta sostituzione ed è stata verificata la fattibilità economica dell’operazione.
In seconda battuta è stata realizzata un’analisi sull’infrastruttura di ricarica presente in Italia con particolare focus sui soci del Consorzio CEV, promotore di tutta l’attività. Sulla base delle evidenze riscontrate, è stato costruito un modello di infrastruttura di ricarica su misura per le amministrazioni comunali.
Infine, è stato ideato un prodotto basato sulla metodologia del Total Cost of Ownership che permette ai Comuni di simulare la conversione della propria flotta e ne rendiconta i costi e i vantaggi. Supportati da tale prodotto e dagli strumenti giuridici idonei che verranno predisposti, i Comuni potranno così agevolmente rapportarsi con il mondo della mobilità elettrica e diventarne essi stessi promotori verso la collettività.
File